Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Notizie > ICC Guide for Responsible Mobile Marketing Communications






ICC Guide for Responsible Mobile Marketing Communications

Il 21 giugno, a Parigi, durante la riunione dell’ICC Executive Board, sono stati approvati I due documenti redatti dalla Commissione Marketing and Advertising, ICC Guide for Responsible Mobile Marketing Communications e Mobile supplement to the ICC Resource Guide for Self- Regulation of Interest Based Advertising (IBA).

Il Codice ICC di marketing e comunicazione pubblicitaria – ICC Code – è stato utilizzato, negli anni, dai legislatori e dalle imprese quali linee guida etiche basate sui pilastri fondamentali della par condicio e dell’armonia tra i mercati. È stato possibile, in questo modo, ridurre al minimo la necessità di restrizioni legislative o regolamentari che potessero portare inefficienza e ulteriori costi infrastrutturali. Con l’innovazione e con l’uso di nuove tecnologie, ICC ha sentito la necessità di rivedere ed estendere l'ambito di applicazione del Codice per garantirne l'utilità e la rilevanza.

A seguito della diffusione della telefonia mobile nei Paesi in via di sviluppo nonché dell'introduzione degli smartphone abilitati al web nei mercati dei Paesi sviluppati, vi è stato un incremento nell’utilizzo di applicazioni, giochi e servizi molti dei quali finanziati dai ricavi pubblicitari. Poiché la maggior parte dei citati modelli di business dipende dalla raccolta e dall'uso dei dati per personalizzare e indirizzare la pubblicità al fine di offrire servizi a valore aggiunto, le aziende hanno sentito il dovere di adottare un’autoregolamentazione al fine di proteggere la fiducia del consumatore. E’ nata così la ICC Guide for Responsible Mobile Marketing Communications, mentre, il Mobile Supplement to the ICC Resource Guide for Self- Regulation of Interest Based Advertising (IBA) integra tale guida affrontando problematiche, come i location data e il cross-device targeting, relative ai dispositivi mobili, alle app e alle pubblicità via mobile. Tale supplemento pone fra i suoi principi fondamentali quello dell'autoregolamentazione, come nella tradizione ICC, che diventa più efficace se applicata da tutti gli attori dell'ecosistema aziendale.

ICC Guide for Responsible Mobile Marketing Communications
scarica il programma della commissione digital economy icc italia

Mobile supplement to the ICC Resource Guide for Self-Regulation of Interest Based Advertising
scarica il programma della commissione digital economy icc italia











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
Privacy
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana