Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Notizie > The Importance of Fostering Incremental Innovation






THE IMPORTANCE OF FOSTERING INCREMENTAL INNOVATION




ottobre 2018 - Oggi, i risultati in termini di innovazione sono determinanti per la crescita economica e utilizzati per affrontare le sfide globali, come i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare e la salute pubblica. Ciò viene osservato anche nel programma del G20 sulla crescita innovativa, dove, infatti, il progresso tecnologico sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

A tal proposito, la Commissione Proprietà Intellettuale di ICC ha sviluppato un paper “The importance of Fostering Incremental Innovation” che sottolinea l’importanza che riveste l’innovazione incrementale e il ruolo che la tutela brevettuale gioca in tal senso. Il documento è stato elaborato partendo da un  concetto generale di innovazione per poi concentrarsi sull’importante significato che rivestono i progressi nella tecnologia. Viene, successivamente, introdotto il meccanismo brevettuale e il ruolo che questo riveste quale forma di protezione della proprietà intellettuale.

Suddiviso in 4 sezioni, nella sua prima sezione approfondisce l’importanza dell’innovazione, identificandone nel contempo i diversi fattori abilitanti; nella seconda sezione presenta la rilevanza dell’innovazione incrementale, considerando anche i Paesi in via di sviluppo; nella terza sezione introduce il meccanismo brevettuale, delineando in particolare le motivazioni economiche che vi sono dietro questa forma di protezione della proprietà intellettuale; nella quarta e ultima sezione discute le sfide specifiche che riguardano la brevettabilità dell’innovazione incrementale.

Il documento può essere consultato al seguente link:

THE IMPORTANCE OF FOSTERING INCREMENTAL INNOVATION











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
Privacy
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana