Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Formazione specialistica

FORMAZIONE SPECIALISTICA

La globalizzazione del commercio internazionale ha reso le operazioni con l’estero sempre più complesse e richiede, da parte delle imprese che sono presenti o che si affacciano sui mercati esteri, un approccio sempre più specializzato in linea con la continua evoluzione dei mercati.

Obiettivo
ICC Italia, attraverso corsi di formazione e seminari specialistici, si propone di offrire un supporto formativo a tutti coloro che si affacciano sulla scena internazionale e necessitano di elementi utili e concreti per districarsi nella giungla delle norme sempre più complesse che regolano le loro transazioni, in sistemi economici e politici differenti, con diversi livelli di sviluppo e con un diverso ambiente culturale.

Il modello formativo specialistico di ICC Italia nasce dall’esperienza di anni di formazione professionale sugli strumenti per i quali la ICC gode di un’indiscussa primazia nel commercio internazionale, quali le Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti Documentari che costituiscono riferimento universale in migliaia di transazioni che quotidianamente si eseguono in tutto il mondo.

Grazie alla competenza dei docenti che ne compongono il network e che fanno parte dei Gruppi di lavoro ICC che hanno contribuito alla redazione delle regole stesse, ICC Italia offre una preparazione teorico-pratica completa ed esaustiva delle tematiche rilevanti che contraddistinguono gli scambi commerciali internazionali, analizzandone i differenti aspetti ed evidenziandone opportunità e rischi.


Seminari
Contrattualistica internazionale: vendita, agenzia, distribuzione e franchising, joint ventures, trasferimento di tecnologia e chiavi in mano. Redazione e negoziazione, clausole ricorrenti, scelta della legge applicabile

Regole Incoterms® 2010, Documenti di trasporto e Assicurazione delle merci

Crediti Documentari/Lettere di credito stand-by, regolati dalle “Norme ed Usi Uniformi della ICC relativi ai Crediti Documentari”(NUU 600), accompagnati dalla “Prassi Bancaria Internazionale Uniforme”(ISBP)

Incassi documentari, regolati dalle “Norme uniformi della ICC relative agli incassi”(URC 522)

Garanzie a prima richiesta, regolate dalle “Norme uniformi della ICC per le garanzie a prima richiesta”(URDG 758)

Obbligazioni Bancarie di Pagamento (BPO 750), un set di regole specifico per il settore della supply chain finance

Fiscalità internazionale e Adempimenti doganali

Risoluzione delle controversie

Destinatari
Addetti all’area commerciale, finanziaria e legale di imprese e banche. Studi legali e commerciali

Docenti
Il gruppo di docenti di ICC Italia comprende i più qualificati esperti italiani dei rispettivi settori: bancario, trasporti, dogane, assicurazione, nonché avvocati internazionalisti e fiscalisti e arbitri internazionali. I docenti sono tutti componenti delle rispettive Commissioni di studio di ICC e ICC Italia.

Materiale didattico
Il materiale didattico comprende, di volta in volta, una o più pubblicazioni ICC relative alla materia oggetto del singolo Seminario ed eventuale materiale appositamente preparato dai Docenti.

Organizzazione
ICC Italia organizza Seminari e Corsi di formazione nelle materie indicate presso la propria Sede o, su richiesta, presso la sede dell’impresa o banca richiedente. E’ possibile richiedere l’organizzazione di giornate formative sulla base di specifiche esigenze.

Per ulteriori informazioni, contattare ICC Italia: icc@iccitalia.org











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana