Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Formazione ICC Italia





Durata - 4 Ore
Mercoledì, 21 novembre 2018
Ore 9.00-13.00

Dove

Confindustria, Sala M-N
Viale dell’Astronomia, 30 - Roma


CANDA - UE
UNA BUSINESS PARTNERSHIP IN EVOLUZIONE

Mercoledì 21 novembre 2018 si terrà l’evento CANADA – UE: una business partnership in evoluzione, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso Confindustria, sala M/N, Viale dell’Astronomia 30.
Esperti di settore si ritroveranno per discutere dell’impatto della nuova partnership commerciale tra Canada e Ue sul settore finanziario, sulla certificazione accreditata del prodotto, sulla politica doganale e sui metodi di risoluzione delle controversie.
Focus specifico sarà dedicato ai settori Food&Wine, Pharma&Medical Devices, Public Procurement. L'evento è organizzato in collaborazione con Confindustria, Centro Studi Italia - Canada e Nctm Studio Legale.

Scarica qui il programma

E' possibile registrarsi inviando un'email a: icc@iccitalia.org

La partecipazione all'evento è gratuita fino ad esaurimento posti e previa registrazione.




Durata - 6 Ore
Martedì, 4 dicembre 2018
Ore 10.00-13.00 | 14.00-17.00

Dove

ICC Italia
Via Barnaba Oriani, 34 - Roma


IL CONTRATTO DI INTERMEDIAZIONE
Le differenze tra Agenti, Procacciatori
e Distributori


La corretta qualificazione, in ambito contrattuale, dell’intermediario come procacciatore d’affari, agente, distributore o rivenditore può avere importanti implicazioni giuridiche ed economiche sia per l’azienda sia per l’intermediario stesso.

Il Corso affronterà le varie problematiche relative alla figura dell’intermediario tenendo conto della inderogabilità di alcune norme internazionali a tutela di tale figura, nonchè delle recenti misure introdotte dal d.lgs. n. 63 dell’11 maggio 2018 in materia di riservatezza, tutela del know-how e dei segreti commerciali contro la loro illecita acquisizione, utilizzo e divulgazione. Attraverso l’analisi di case studies, saranno, inoltre, analizzate le principali clausole del contratto di intermediazione, evidenziando vantaggi e rischi delle possibili soluzioni.

Focus specifico verrà dedicato al “Modello ICC di Contratto di Intermediazione occasionale” accompagnato dalla clausola Non-Circumvention Non-Disclosure (NCND). Si tratta di un utile ed equilibrato strumento per contemperare gli interessi di tutte le parti coinvolte e il cui utilizzo è fortemente raccomandato al posto dei modelli NCND reperibili in rete, spesso non affidabili. Ampio spazio sarà dato ai partecipanti per discutere specifiche esigenze ed esperienze in materia.

Scarica qui il programma





Durata - 6 Ore
Martedì, 11 dicembre 2018
Ore 10.00-13.00 | 14.00-17.00

Dove
Interporto di Nola palazzo dei Congressi - Nola (NA)


STRUMENTI DI PAGAMENTO,
INCOTERMS® E PROBLEMATICHE DOGANALI


Il Seminario mira a compiere un’accurata e attenta analisi di due degli aspetti principali in un’operazione commerciale: la scelta del termine di resa delle merci e dello strumento di pagamento.

L’obiettivo del Seminario è quello di conoscere caratteristiche, opportunità, margini di rischio, portata precisa delle obbligazioni a carico delle parti contrattuali individuate dalle Regole Incoterms® ICC, nonché l’interazione e le possibili variabili tra termini di resa e regolamento del pagamento tramite crediti o incassi documentari.

Particolare attenzione sarà dedicata alle principali problematiche da monitorare durante la trattativa per una scelta appropriata di questi due elementi e sulle operazioni doganali.

Scarica qui il programma





Durata - 6 Ore
Venerdì, 18 gennaio 2019
Ore 10.00-13.00 | 14.00-17.00

Dove

Hotel NH de la Gare
Piazza XX Settembre, 2 - Bologna


CREDITI, INCASSI E GARANZIE BANCARIE CORSO BASE

Il Corso di Formazione, analizzando la funzione e le modalità operative di crediti documentari, incassi e garanzie bancarie, vuole offrire la conoscenza di base di alcuni dei più diffusi strumenti di regolamento delle transazioni internazionali, disciplinati dalle rispettive Norme ICC. Trattando elementi di conoscenza di base di tali operazioni, il Corso è destinato a operatori del commercio internazionale, aziende che operano con l’estero, professionisti e consulenti, ma anche a funzionari bancari che iniziano ad utilizzare questi strumenti e può considerarsi propedeutico all'Executive Course ICC Italia in Operazioni Documentarie in programma a partire da febbraio 2019.

Scarica qui il programma


Per maggiori informazioni Vi preghiamo contattare la segreteria organizzativa di ICC Italia ai seguenti recapiti:

Tel. +39 06.42034320 - Fax. +39 06.4882677
e.mail: icc@iccitalia.org








FOLLOW US ON





  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
Privacy
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana