Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Chi siamo > Introduzione



immagine entrata ufficio di icc italia

immagine entrata ufficio di icc italia La Camera di Commercio Internazionale (ICC), fondata nel 1919 con sede a Parigi, è l’organizzazione privata che rappresenta gli interessi del mondo delle imprese su scala globale. Scopo di ICC è promuovere un sistema aperto di commercio e investimenti internazionali, supportando le aziende nell'affrontare le sfide e le opportunità offerte dalla globalizzazione.

L'attività di ICC segue tre principali direttrici: codificazione di norme, risoluzione delle controversie e rappresentanza delle istanze delle imprese.

La capacità di rispondere efficacemente alle esigenze che le imprese e i professionisti, che ne rappresentano la base associativa, avvertono nella loro operatività internazionale conferisce a ICC il ruolo di autorità indiscussa nell'elaborazione e codificazione di norme di natura privata, modelli di contratti internazionali e best practices per il commercio estero che traducono le prassi universalmente utilizzate nei settori di riferimento. Tra gli strumenti ICC rivolti alle imprese, le Regole Incoterms® e le Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti documentari sono gli esempi più noti e riconosciuti da parte del mercato.

Anche in ambito di risoluzione delle controversie, ICC riveste un ruolo di primaria importanza per le imprese, in quanto la Corte Internazionale di Arbitrato ICC rappresenta la principale istituzione a livello mondiale in materia di arbitrato commerciale internazionale.

ICC, quale Organizzazione Mondiale delle Imprese, offre il proprio contributo nella formulazione delle politiche commerciali internazionali: ICC assicura che le istanze imprenditoriali ricevano adeguata considerazione presso i principali fori internazionali (principalmente ONU, G7 e G20), nei settori che rientrano nella sua sfera di attività, quali commercio e investimenti, dogane e trade facilitation, concorrenza, lotta alla corruzione, questioni fiscali, digital economy, IP, ambiente ed energia. In questi ambiti, ICC opera mediante Commissioni ad hoc, composte da esperti, che si rendono interpreti delle esigenze del mondo imprenditoriale, elaborando le posizioni ufficiali di ICC.

ICC Italia, Comitato Nazionale tra i fondatori di ICC, svolge un ruolo di primo piano nell’esaminare le tematiche internazionali nei loro riflessi nazionali e nel formulare e rappresentare le istanze delle imprese italiane, contribuendo a promuovere e consolidare il dialogo politico presso le competenti Autorità Nazionali.

Attraverso le sue attività di informazione, assistenza e supporto alle imprese che operano con l’estero, ICC Italia consente alle aziende associate di essere sempre aggiornate e di cogliere nuove opportunità.

ICC Italia, attraverso un’ampia offerta formativa, si rende altresì promotrice degli strumenti ICC tra gli operatori commerciali italiani impegnati in attività di scambio di beni e servizi con l’estero. Proprio agli operatori commerciali è infatti rivolta una vasta gamma di attività, tra cui conferenze, seminari specialistici e corsi di formazione su una pluralità di tematiche, presso la sede di Roma e in molte altre città italiane.

Infine, ICC Italia consente ai suoi associati di entrare a far parte del network globale di ICC e stabilire utili collegamenti con le maggiori realtà imprenditoriali del mondo. La rete dei Comitati Nazionali, operanti in oltre 90 Stati, stimola un proficuo scambio di know-how, metodologie ed esperienze, elementi decisivi per accrescere la capacità competitiva delle aziende italiane sul piano internazionale.

Sono disponibili, su richiesta, le Relazioni annuali sull'attività di ICC Italia.











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana