Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Perchè associarsi > Per le imprese


Gli associati a ICC Italia entrano a far parte di un prestigioso gruppo che costituisce l’unica organizzazione che in ogni parte del mondo può esprimere autorevolmente il punto di vista delle imprese nei diversi settori.
Attraverso la ICC le opinioni ed i problemi delle imprese trovano adeguata attenzione e riscontro anche ai più elevati livelli governativi e intergovernativi.
In occasione dei Summit annuali del G8 i responsabili della ICC incontrano i massimi esponenti del governo ospite per rappresentare le posizioni del mondo degli affari sui diversi temi che attengono all’economia globale.
La ICC riunisce le maggiori e più influenti imprese del mondo, cosicché associandosi a ICC Italia l’impresa diviene parte della grande comunità internazionale degli affari ed attraverso i contatti e gli eventi esclusivi organizzati dalla ICC può attivare una serie di incontri e relazioni ad alto livello con esponenti del mondo imprenditoriale, economico, politico e diplomatico sia nazionale che internazionale.
ICC Italia, in particolare, offre alle imprese italiane ampi strumenti per le loro attività aziendali e per le strategie commerciali e di internazionalizzazione. Le Commissioni di ICC Italia, composte da esperti delle diverse aree di competenza designati dalle rispettive componenti associative, esaminano tematiche e iniziative di rilievo nazionali e internazionale in settori chiave dell'economia capaci di incidere sugli interessi delle imprese, facendosi portavoce delle posizioni e delle istanze dell'imprenditoria italiana e apportando un prezioso contributo nella codificazione degli uso internazionali e della redazione di posizioni ufficiali della ICC.
ICC Italia promuove una costante azione di intervento e segnalazione di queste problematiche presso le Autorità italiane - Governo, Ministeri ed altre Istituzioni pubbliche interessate - sia per i riflessi che tali posizioni possono avere sul piano nazionale, sia per le posizioni ufficiali del nostro Governo a livello internazionale.
I soci di ICC Italia:
- vengono a conoscenza fin dalle fasi iniziali delle molteplici norme che vengono emanate dai governi e dalle organizzazioni intergovernative sui diversi aspetti che interessano il mondo degli affari (commercio, investimenti, ambiente, fiscalità, concorrenza, proprietà intellettuale, trasporti, etc.
- partecipano alle attività delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro nazionali ed internazionali e sono quindi in grado di incidere direttamente sulle evoluzioni del commercio e degli investimenti internazionali, in quanto la ICC privilegia sempre le questioni che sono di urgente e diretto interesse dei propri soci (ad esempio, in tema di modernizzazione delle procedure doganali)
- partecipano direttamente alla elaborazione delle regole correnti (Incoterms, Norme ed Usi uniformi sui crediti documentari, Modelli di contratti internazionali, etc., che quotidianamente consentono sia di ridurre i costi sia di eliminare incertezze sui più rilevanti aspetti del commercio internazionale.
I principali riferimenti ai rispettivi punti di interesse si possono trovare nelle Relazioni sull'attività di ICC Italia pubblicate annualmente.
Le Relazioni annuali possono essere richieste all'indirizzo e-mail: icc@iccitalia.org .
ICC Italia mette inoltre a disposizione delle imprese strumenti e normative per il commercio internazionale attraverso le proprie pubblicazioni.











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana