In Digital Economy, Eventi consigliati, Primo Piano

Si terrà a Katowice dal 6 al 10 dicembre 2021 il 16th Internet Governance Forum (IGF).

Riconosciuto come uno dei risultati più significativi del World Summit on the Information Society (WSIS), l’IGF fu convocato per la prima volta nel 2006 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, quale forum per il dialogo e la cooperazione multilaterale.

Fin dalla sua istituzione, l’IGF ha aperto la strada ad una cooperazione politica, riunendo una vasta gamma di stakeholder per discutere di politiche pubbliche relative a internet, alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e alle tecnologie digitali.

BASIS – Business Action to Support the Information Society

ICC, attraverso l’iniziativa “BASIS – Business Action to Support the Information Society”- punto focale per le imprese fin dall’istituzione dell’IGF – gioca un ruolo primario per le imprese facilitando lo sviluppo e la diffusione di best practices. L’obiettivo è consentire a più Paesi di fruire dei benefici economici e sociali derivanti dalla trasformazione digitale.
Grazie al BASIS, infatti, la voce delle imprese è rappresentata all’interno del Forum per un dibattito globale sulle opportunità derivanti da una governance della rete internet aperta, sicura, stabile e inclusiva.

ICC BASIS riconosce il valore di internet e delle tecnologie digitali come fattori chiave per il commercio internazionale, lo sviluppo economico e l’innovazione invitando così tutti i leader globali, che si riuniscono annualmente in occasione dell’IGF, a continuare a lavorare insieme per garantire che le azioni politiche siano sviluppate in linea con i seguenti obiettivi:

  • promuovere una rete internet che sia connessa a livello globale, stabile e non frammentata (“Keep it whole!”)
  • espandere la connettività e garantire a tutti reale accesso alla rete (“Keep it open!”)
  • favorire un ecosistema di fiducia verso i flussi liberi di dati per sostenere un’economia digitale veramente globale (“Keep it flowing!”)
  • accrescere l’impegno per rafforzare la sicurezza cibernetica (“Keep it safe!”)
  • preservare un modello di governance della rete internet fondato su un approccio multistakeholder (“Keep it ours!”)

In vista del prossimo Forum che si terrà dal 6 al 10 dicembre in Polonia, ICC BASIS ha sviluppato la guida ICC guide to business views on IGF 2021 che illustra il punto di vista delle imprese su questioni chiave che verranno discusse nel corso dell’IGF.

Workshop organizzati da ICC BASIS in collaborazione con i propri partner

9 December 13.00 – 14.30 UTC | Trustworthy data flows – what’s at stake and what is needed?
10 December 12.45 – 13.45 UTC | From commitment to action: breaking barriers to connectivity
10 December 14.00 – 15.00 UTC | Cutting carbon in a digital world – myths and facts
Per informazioni sulle modalità di partecipazione si prega di consultare il seguente Link.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search