In Primo Piano, Taxation

L’Unione europea ha approvato il settimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 21 luglio, sono entrate in vigore il giorno seguente. Oltre a modifiche ai precedenti Regolamenti, il nuovo pacchetto amplia l’elenco dei prodotti oggetto di restrizioni, in cui viene inserito anche l’oro, che rappresenta l’esportazione più rilevante della Russia dopo l’energia, e di cui viene imposto il divieto di importazione, acquisto o trasferimento diretti o indiretti. Il divieto si applica all’oro di origine russa, esportato dalla Russia dopo l’entrata in vigore del regolamento. Il Reg. (UE) 2022/1269 introduce, inoltre, ulteriori restrizioni sui trasporti, per i porti, includendovi il divieto di accesso alle chiuse, e i depositi, nonché aggiornamenti sui soggetti listati, tra i quali compare la principale banca russa, la Sverbank, e sulle sanzioni finanziarie e commerciali.

Inoltre, la decisione PESC 2022/1271 permette una deroga al divieto di effettuare operazioni con entità russe di proprietà pubblica per quanto necessario a garantire l’accesso ai procedimenti giudiziari, amministrativi o arbitrali.

La stessa decisione, infine, data la determinazione dell’Unione di combattere in tutto il mondo l’insicurezza alimentare ed energetica e di scongiurarne le potenziali conseguenze negative, estende alle operazioni sui prodotti agricoli e alla fornitura di petrolio e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio l’esenzione dal divieto di effettuare operazioni con determinate entità statali. In termini più generali, l’Unione è impegnata ad astenersi dall’applicare qualsiasi misura da cui possa scaturire insicurezza alimentare in tutto il mondo. A tal fine, nessuna delle misure nel regolamento adottato né di quelle precedenti riguardano in alcun modo gli scambi di prodotti agricoli e alimentari, frumento e fertilizzanti compresi, tra paesi terzi e Russia.

Il regolamento (UE) 2022/1269 in italiano è disponibile qui.

Approfondimenti

Webinar

Sanzioni UE alla Russia e regolamento di Crediti e Garanzie

Tavola rotonda sulle possibili soluzioni operative registrate dalla Commissione Bancaria.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search