In Formazione ed Eventi, Press News, Primo Piano

ICC Italia e NetLeg hanno assegnato le prime due Borse di Studio Under 35 per l’Executive Course in Islamic Banking and Finance.

I vincitori sono: Vincenzo De Liso e Sara Scapin ai quali porgiamo le nostre congratulazioni.

L’Executive Course in Islamic Banking and Finance è giunto alla sua quinta edizione, affronterà in chiave comparatistica le figure contrattuali più diffuse in materia bancaria e assicurativa, focalizzandosi anche sui recenti sviluppi in materia di arbitrato. Esperti del settore metteranno a disposizione di professionisti, imprenditori e diplomatici le loro competenze illustrando, con taglio pratico e casistico, anche le soluzioni adottate nella prassi.

Conosciamo più da vicino i due vincitori:

Sara Scapin, laureata in Giurisprudenza nel 2013 presso l’Università degli Studi di Padova, dopo aver esercitato per un breve periodo la professione di avvocato, ha iniziato a lavorare come legale interno di una banca d’affari, dove si occupa di fornire consulenza legale, di stesura e revisione della contrattualistica – sia di natura bancaria che commerciale – nonché della risoluzione stragiudiziale delle controversie, mediante la redazione dei riscontri ai reclami ed agli esposti e la redazione delle controdeduzioni in favore della Banca nei procedimenti di fronte all’Arbitro Bancario Finanziario.

Il suo interesse per l’ Executive Course in Islamic Banking and Finance deriva dalla necessità di conoscere in maniera approfondita le particolarità del sistema bancario musulmano, sia dal punto di vista teorico che operativo, al fine di poter comprendere i punti di contatto, le differenze e le eventuali criticità di integrazione con il sistema bancario occidentale, considerata la sempre maggiore interazione tra questi due mondi alla luce della globalizzazione dei mercati.

Vincenzo De Liso, è un gestore small business in un primario istituto di credito italiano.
Attualmente sta concludendo un master di II livello in Diritto Bancario e Finanziario (Finance Law Academy) indirizzato a 35 giovani professionisti con esperienza lavorativa presso banche, istituzioni finanziarie e large corporate.

Da diversi anni segue l’evoluzione del mondo FinTech e della Distributed Ledger Technology (DLT), e lo scorso anno ho partecipato alla redazione del volume “Gli Strumenti di segregazione patrimoniale. Profili applicativi e questioni giuridiche aperte” a cura del prof. A.Procida Mirabelli di Lauro, con un elaborato dal titolo “Brevi considerazioni sull’espropriabilità delle criptovalute: profili teorici e difficoltà pratiche”.

Da operatore del settore, trova estremamente stimolante l’offerta didattica fornita dal corso Islamic Banking and Finance ed è convinto che, in un contesto normativo ancora acerbo nel settore Fintech & DLT, la formazione multidisciplinare del giurista sia di fondamentale importanza per indirizzare al meglio il cambiamento epocale che il mondo bancario e finanziario sta vivendo negli ultimi anni.

Il Corso avrà inizio venerdì 23 settembre 2022 e si articolerà in 4 week-end di lezioni.

Termine di presentazione di partecipazione al corso: 2 settembre 2022

Il corso sarà tenuto interamente in lingua italiana con alcuni interventi in lingua inglese.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search