Prof.ssa Barbara De Donno alla conferenza su Transizione energetica e globalizzazione

La Prof.ssa Barbara De Donno ha partecipato ieri alla conferenza su “Transizione energetica e globalizzazione” promossa da Confassociazioni, rappresentata dal Presidente Angelo Deiana e dagli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza (Riccardo Alemanno, Franco Pagani e Federica De Pasquale), insieme a ICC Italia, al Centro Studi Italia-Canada, con il suo Presidente Paolo Quattrocchi e all’Ambasciata del Canada, con l’Ambasciatrice Elissa Golberg.

L’evento, organizzato nell’ambito della collaborazione ormai consolidata tra ICC Italia, Confassociazioni ed il Canada (Centro studi e Ambasciata), ha offerto un confronto costruttivo tra Istituzioni e imprese su un tema “caldo” come quello della transizione energetica e del ruolo dell’idrogeno nel contesto della globalizzazione, modificata da pandemia e guerra tra Russia e Ucraina.

Nel suo intervento di saluti il Segretario Generale di ICC Italia ha dichiarato: “ICC dialoga con i Governi di ogni Paese anche sui temi dell’energia sostenibile e della sicurezza energetica, facendosi portavoce delle esigenze del settore privato”.

ICC è estremamente sensibile al tema, considerando il commercio internazionale essenziale per combattere i cambiamenti climatici e promuovere la transizione energetica a livello globale, anche nei Paesi con un minore grado di sviluppo.

Proprio in occasione del G20, ICC ha chiesto la promozione di politiche e regolamentazioni stabili a livello nazionale e sovranazionale capaci di attrarre investimenti di medio-lungo termine che facciano riferimento ad un ampio mix energetico e a tecnologie innovative, e che siano localizzati anche in Paesi con diverso grado di sviluppo. Essenziale a questo scopo è una programmazione a livello sovranazionale e nazionale, nonché di livello territoriale, sottoposta a valutazione ambientale strategica, presente in Europa e in modo formale o sostanziale nella maggior parte dei Paesi. Tale premessa è indispensabile per una rapida ed efficace successiva valutazione di impatto ambientale affidata a strutture specializzate fisse e che svolgano tale attività a tempo pieno.

All’intervento della De Donno sono seguiti gli speech di esponenti di istituzioni e imprese che hanno posto l’accento sulle sfide strategiche della transizione energetica.

Durante il suo intervento, l’Ambasciatrice Elissa Golberg ha dichiarato: “Il Canada intende svolgere un ruolo importante affinché l’idrogeno pulito diventi davvero una fonte di energia primaria per il mondo”.

Una sfida globale che interessa ognuno di noi per il futuro digitale e la salvaguardia ecologica del nostro Pianeta”, ha dichiarato in una nota Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni. “Porsi come obiettivo il passaggio dalle energie non sostenibili a quelle sostenibili non deve essere più un momento di mero dibattito ma un’azione consapevole e concreta da mettere in campo al più presto”.

L’Evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube di CONFASSOCIAZIONI.

Start typing and press Enter to search