In Food, Primo Piano

Nell’ambito del nuovo progetto internazionale ICC Agri Food Hubs e del suo impegno volto a scongiurare una crisi alimentare globale, ICC ha aderito alla Food and Agriculture Resilience Mission Initiative – FARM (link) attraverso la Global Business for Food Security (GBFS) Coalition .

L’iniziativa è stata lanciata lo scorso 24 marzo (link) con l’obiettivo di mitigare l’impatto del conflitto Russo-Ucraino sulla sicurezza alimentare globale, garantire l’approvvigionamento alimentare alle persone più vulnerabili, stimolare gli investimenti in sistemi alimentari sostenibili e resilienti e preservare il flusso globale dei prodotti agricoli.

Fortemente voluta dal Governo francese, FARM vede tra gli attori chiave, oltre ad ICC, l’Unione Europea in collaborazione con le tre agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (RBAs): World Food Programme (WFP), Food and Agriculture Organization (FAO) e International Fund for Agricultural Development (IFAD).

L’iniziativa è articolata in tre pilastri: Produzione, Commercio, e Solidarietà. Quest’ultimo, guidato dal WFP, prevede una mobilitazione congiunta tra attori pubblici e privati.

Al fine di sostenere l’attuazione del Pilastro Solidarietà, ICC e WFP – grazie anche alla partnership recentemente siglata – stanno lavorando insieme per incoraggiare il settore privato ad unirsi alla Global Business for Food Security (GBFS) Coalition. L’obiettivo è aiutare il WFP a trovare prodotti agricoli e soluzioni di filiera per i Paesi più bisognosi. Le imprese partecipanti saranno insignite di un riconoscimento di alto profilo.

Le imprese interessate a partecipare possono contattarci via mail a icc@iccitalia.org. Riceveranno successivamente dal WFP ogni indicazione utile relativa a tempi e modalità per contribuire alle operazioni.

Le imprese che aderiranno all’iniziativa saranno invitate all’evento ufficiale di lancio (previsto per il prossimo ottobre) e saranno insignite di un riconoscimento di alto profilo da parte del WFP.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search