CHE COS’È?

ICC Agri-Food Initiative è un progetto internazionale aperto a imprese, esperti della filiera agroalimentare e istituzioni di settore.

ICC Agri Food Initiative, al fianco di numerosi partner ed esperti, facilita il confronto ed un’attiva collaborazione tra istituzioni ed imprese; crea strumenti, attività ed eventi per favorire un continuo aggiornamento e condivisione di best practice tra le imprese aderenti; sviluppa progetti di open innovation per rendere le imprese competitive nelle sfide per l’innovazione e capaci di adattarsi velocemente ai mutevoli scenari del mercato globale.

Tre le aree di attività individuate: Innovazione, Trade & Policy e Sostenibilità.

In qualità di UN Special Observer, ICC offre un canale privilegiato per l’avvio di collaborazioni con FAO e WFP favorendo il coinvolgimento di imprese nell’ambito di progetti di sviluppo e cooperazione internazionale.

L’Hub italiano è stato lanciato ufficialmente da ICC Italia il 25 marzo 2022. Il progetto prevede il lancio di Hub nazionali in aree strategiche per il settore agroalimentare ed il coinvolgimento dei principali stakeholder in oltre 100 Paesi del network ICC.

I TRE PILASTRI

Sostenibilità Agri-Food

SOSTENIBILITÀ

Le richieste e le aspettative del mercato risultano sempre più attente e orientate a scelte di consumo consapevoli, che guardano al biologico e al sostenibile in un’ottica di salvaguardia della natura e di etica economica e sociale, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Al fine di intercettare al meglio i trend del prossimo futuro è quindi necessario fornire un sostegno alle aziende e agli operatori del settore agroalimentare per facilitarli nell’ analisi di Green Deal Europeo, Strategia Farm to Fork e Nuova P.A.C. e conseguente interpretazione di norme di dettaglio.
Innovazione e Digitalizzazione

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

In questa fase di grande cambiamento, la capacità del mondo imprenditoriale di sapersi innovare è fondamentale per affrontare la competitività e favorire una crescita economica sostenibile a lungo termine. ICC Agri-Food Initiative supporta le imprese agroalimentari attraverso un aggiornamento costante sulle tematiche più rilevanti per il settore, agevolando lo sviluppo di giovani realtà imprenditoriali e supportando quelle già consolidate.
Insieme ai suoi partner sviluppa progetti di Open Innovation per rendere le imprese veloci nei cambiamenti di scenario del mercato globale e competitive nelle sfide per l’innovazione.
navi portacontainer

TRADE & POLICY

Sulle tematiche più rilevanti per il settore agroalimentare, ICC facilita l’incontro tra le imprese e gli esperti di settore. Sviluppando attività divulgative e formative sui temi più attuali e di maggior interesse con un impatto diretto sul business delle imprese.

News

NEWSLETTER ICC AGRI-FOOD HUB
NEWSLETTER ICC AGRI-FOOD HUB

Aggiornamento sulle attività dell’Hub italiano e le tematiche più calde per la filiera dell’agroalimentare.

Health Claims e Green Claims nel settore agroalimentare

Il Webinar ha esaminato la disciplina europea e nazionale in materia di indicazioni sulla salute e indicazioni ambientali (cd. green claims). In particolare, l’incontro si è concentrato sull’analisi delle previsioni del Reg. (UE) 1924/2006, del Reg. (UE) 1169/2011, della Proposta di direttiva in tema di green claims, della Proposta di direttiva per la responsabilizzazione dei consumatori.

In Evidenza

John WH Denton AO incontra i vertici di FAO, WFP e IFAD nell’ambito dello UN Food Systems Summit +2 Stocktaking Moment

Si è svolto dal 24 al 26 luglio presso la FAO, il Summit sull’alimentazione UN Food Systems Summit (UNFSS), nel corso del quale John WH Denton AO, Segretario Generale di ICC, ha incontrato i vertici delle tre Agenzie UN con sede a Roma – Rome Based Agencies (RBAs): FAO, WFP e IFAD.

ENTRA A FAR PARTE DI ICC AGRI-FOOD INITIATIVE

Partner

stretta-di-mano-progettohandshake

Esperti, studi legali e di consulenza professionale e service provider della filiera agro alimentare.
Per aderire al progetto clicca sul pulsante aderisci. Sarai ricontattato per una call conoscitiva in cui riceverai maggiori dettagli.
Per aderire al Programma Partner è necessario essere associati ad ICC Italia.

Imprese

003-building

Piccole, medie e grandi imprese attive nel settore agroalimentare.
Per il primo anno, le Imprese agroalimentari potranno aderire al progetto ICC Agri-Food Initiative in modo totalmente gratuito.

QUALI SONO LE ATTIVITA’ E I SERVIZI DELL’HUB?

ICC con il supporto dei partner mette a disposizione delle imprese aderenti le seguenti attività e servizi: 

WORKING GROUP

Gruppi di lavoro guidati da esperti che mettono a disposizione conoscenze e competenze specializzate in materia agroalimentare. I gruppi definiscono la direzione tecnica dell’Hub e il piano operativo per ciascuno dei tre pilastri attraverso un’ampia consultazione con le imprese associate. Esaminano per mezzo di tavoli di lavoro tematici le principali questioni di interesse del settore preparando report che vadano a contribuire alle discussioni istituzionali a livello nazionale ed internazionale con l’obiettivo di andare a facilitare il commercio internazionale.

ADVOCACY
Le imprese aderenti vengono rappresentate e coinvolte periodicamente nelle discussioni su policy e regolamentazione sia in ambito nazionale che internazionale grazie ai numerosi partner istituzionali ICC.
EVENTI E FORMAZIONE
Le imprese partecipano a momenti di confronto e approfondimento su temi di attualità con forte impatto sull’operatività del settore agroalimentare. Le aziende aderenti al progetto avranno la possibilità di rivedere on demand gli eventi ed i corsi dell’Hub.
ICC HELP DESK

Supporto tecnico da parte dei partner ICC con incontri one to one e attività di approfondimento sui percorsi tematici dell’hub

BUSINESS NETWORKING

La rete ICC Agri-Food Initiative costituisce un incubatore per avviare collaborazioni, sfruttare rispettive risorse e competenze per sviluppare nuove sinergie tra imprese, professionisti e istituzioni

Le imprese che hanno aderito al progetto internazionale di ICC

I Partner Associati ad ICC Italia che contribuiscono alla creazione delle attività connesse all’Hub

Studio Legale LCA
Apio S.r.l.
Cafiero Pezzali & Associati
Elio Palumbieri
Hylobates Consulting S.r.l.
Studio DIBEA
Cesare Varallo
Lorenzo Baciucco
De Tullio & Partners
Trevisan & Cuonzo

Partnership istituzionali e accademiche

Partner istituzionali

Partner istituzionali

ASSICA | CPVO

FAO | OCSE | WFP

Il referente del progetto

Avv. Ercole de Vito Head of Business Development and External Relations di ICC Italia

ERCOLE DE VITO

I PERCORSI TEMATICI 

I Percorsi, in fieri, vengono ideati, realizzati e aggiornati periodicamente grazie ad un costante confronto tra Partner, Imprese e Istituzioni. I Percorsi finora sviluppati comprendono:  

BLOCKCHAIN A SERVIZIO DELL’AGRI-FOOD | Apio s.r.l. a cura di Alessandro Chelli

La blockchain offre forme di innovazione per le supply chain del mondo agroalimentare offrendo soluzioni innovative che permettono alle imprese di ottenere maggior sicurezza nei processi di tracciabilità delle materie prime, degli alimenti, delle risorse necessarie alla produzione. Il Percorso analizza le funzionalità della blockchain per una gestione più efficace e sicura dei documenti e per una maggiore sicurezza lungo la filiera dei dati agroalimentari.

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI | Studio Legale LCA A Cura Di Nicola Lucifero

L’accesso all’internazionalizzazione per le imprese che ne sono escluse o di consolidamento dell’internazionalizzazione di quelle che hanno già iniziato ad operare fuori dai confini nazionali, richiede preparazione e competenze specifiche. Nei processi di internazionalizzazione è fondamentale partire da un’analisi dei flussi commerciali nell’import/export alimentare, degli assetti della distribuzione nonché delle problematiche sul piano normativo per arrivare preparati alle sfide dei mercati globali.

Il percorso si concentra su rischi, opportunità, elementi di criticità, in grado di incidere sulle scelte degli operatori italiani impegnati nei circuiti commerciali nei paesi esteri, fornendo la padronanza dei principali strumenti normativi necessari a consentire alle aziende e, in generale, agli operatori del settore alimentare di operare nel campo agroalimentare e lungo l’intera filiera del food and beverage.

LA NUOVA NORMATIVA SULLE PRATICHE COMMERCIALI SLEALI NEL SETTORE AGROALIMENTARE | Studio legale LCA a cura di Nicola Lucifero

Il 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il d.lgs. 8 novembre 2021 che attua la direttiva dell’Unione Europea contro le pratiche commerciali scorrette tra imprese nella filiera agroalimentare e nella commercializzazione dei beni agricoli e alimentari. Il d.lgs. definisce le pratiche commerciali vietate; razionalizza e rafforza il quadro giuridico nella direzione della maggior tutela dei fornitori e degli operatori della filiera agricola e alimentare rispetto a queste pratiche; definisce che i contratti di cessione devono essere basati su principi di trasparenza, correttezza, proporzionalità e reciproca corrispettività delle prestazioni; determina che i contratti devono essere conclusi obbligatoriamente mediante atto scritto stipulato prima della consegna dei prodotti ceduti.

Il Percorso mira a far conoscere alle imprese la portata del provvedimento, attraverso l’analisi delle principali problematiche che incontrano nella loro attività commerciale e l’esame di casi concreti, fornendo approfondimenti e supporto tecnico facilitando il confronto con le istituzioni.

ETICHETTATURA

Gli schemi di etichettatura nutrizionale semplificata negli ultimi anni vengono utilizzati con maggiore frequenza dagli Stati, sia come misure volontarie sia obbligatorie per incoraggiare i consumatori al consumo di alimenti più sani. Senza creare barriere al commercio internazionale e che rendano lo scambio degli alimenti sicuro tutelando l’interesse di salute pubblica e dei consumatori.

Nel corso del programma di lavoro e del bilancio 2021-2022 del Comitato per Agricoltura, il Food Chain Analysis Network (FCAN) assisterà il Segretariato dell’OCSE nello sviluppo di una comprensione comune dei sistemi semplificati di etichettatura nutrizionale degli alimenti nei vari Stati. Nelle riunioni tenutesi in seno al FCAN si sono prese in considerazione non solo le posizioni di 14 Stati volontari ma anche, come nel caso di ICC, le posizioni delle aziende della filiera agroalimentare.

Sostenibilità e agroalimentare

Sostenibilità e Agroalimentare – Daily

L’agroalimentare è un mondo vastissimo, caratterizzato da mille sfaccettature e con una enorme produzione normativa. Scopriamolo insieme grazie al podcast quotodiano dell’Avv. Elio Palumbieri, partner del progetto ICC Agri-Food Hub.

Presentazione del progetto
ICC Agri-Food Hub Italia

News

L’Intelligenza Artificiale nel settore Agrifood: tanti progressi e qualche dubbio
Nana Achiaa Addai si aggiudica la Borsa di Studio per il Master Luiss in Food Law
Una Borsa di Studio a copertura totale | VIII Edizione Master Luiss in Food Law
Arriva la protezione europea delle Indicazioni Geografiche anche per i ‘prodotti artigianali e industriali’
Firmato l’accordo di partnership tra ICC e la World Farmers’ Organisation (WFO)
La delegazione ICC incontra Sua Santità Papa Francesco
ICC protagonista dell’Hand-in-Hand Investment Forum | Roma, 17 ottobre 2023
ICC Agri-Food Hub Dialogues on Trade: Alternatives to the Black Sea Grain Corridor for Food Security
La testimonianza di ICC Agri-Food Hub al convegno “Il diritto e le nuove tecnologie per la promozione della filiera agroalimentare-vitivinicola e le tematiche ESG”
ICC Italia al webinar “La transizione sostenibile dei sistemi agroalimentari in Europa: modelli, azioni e policy”
Hand-in-Hand (HIH) Initiative | Opportunità di coinvolgimento per le imprese
John WH Denton AO incontra i vertici di FAO, WFP e IFAD nell’ambito dello UN Food Systems Summit +2 Stocktaking Moment
John WH Denton AO speaker nel Panel sulla trasformazione dei sistemi alimentari allo UNFSS
ICC sarà presente allo UN Stocktaking Moment in qualità di non-state actor
MSME Day 2023 – Ercole De Vito ha partecipato come moderatore al Panel “Smallholder Farmers and International Trade”
13° World Chambers Congress di Ginevra | Highlights
ICC Italia al Forum Innovazione di Fortune Italia
ICC Italia al Forum Innovazione di Fortune Italia
Small Business Champions 2023
ICC Agri-Food Hub Italia, nuova serie di incontri in Argentina
Partnership tra ICC Agri-Food Hub Italia e l’Istituto Dirpolis del Sant’Anna di Pisa
Lanciato ufficialmente ICC Agri-Food Hub Argentina
Ercole de Vito a Buenos Aires per il lancio ufficiale di ICC Agri-Food Hub Argentina
Newsletter ICC Agri-Food Hubs
Newsletter ICC Agri-Food Hubs | N 7 – Novembre 2022
ICC Agri-Food Hubs on field – ICC Italia visita il Centro Ricerche Bayer | Crop Science
ICC Italia annuncia una nuova partnership con l’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (CPVO)
HiH INVESTMENT FORUM
ICC sostiene la FAO Hand in Hand Initiative con ICC Agri-Food Hubs
Newsletter ICC Agri-Food Hubs | N 6 – Ottobre 2022
ICC Italia al WTO Public Forum – Rivedi l’evento
Newsletter ICC Agri-Food Hubs | N 5 – Settembre 2022
Call for action: FARM initiative – Global Business for Food Security (GBFS) Coalition
ICC Italia ospita la delegazione della National Assembly della Repubblica di Corea e i delegati del WFP
Newsletter ICC Agri-Food Hubs | N 4 – Agosto 2022
Terzo Report dello UN Secretary General’s Global Crisis Response Group on Food, Energy and Finance (GCRG)
Newsletter ICC Agri-Food Hubs | N 3 – Luglio 2022
Itwill
ICC chiede un piano d’azione globale per rilanciare il commercio dei prodotti agricoli con l’Ucraina e la Russia
Primo Report dello UN Secretary General’s Global Crisis Response Group on Food, Energy and Finance (GCRG)
ICC Italia alla conferenza Diplomacy & Co: The emergence of Business as Diplomatic Actors
ICC in Senegal per l’implementazione della Rural Resilience Initiative (R4) del WFP
Siglato oggi a Roma l’accordo ufficiale tra ICC e FAO per rafforzare il coinvolgimento del settore privato nel campo della cooperazione internazionale
Carlo Corcione
Trevisan & Cuonzo
De Tullio & Partners
Lorenzo Baciucco
Cesare Varallo
Studio DIBEA
Hylobates Consulting S.r.l.
Elio Palumbieri
Celestino Ciocca
Cafiero Pezzali & Associati
Apio S.r.l.
Studio Legale LCA
Ercole de Vito all’OECD Food Chain Analysis Network (FCAN) on Making simplified nutritional food labelling policies
Università Luiss Guido Carli
OECD Food Chain Analysis Network (FCAN)
Ercole de Vito al Convegno organizzato da ICC Argentina sull’agribusiness
Presentato ai Comitati Nazionali ICC il progetto ICC Agri-Food Hubs
ICC partecipa alla definizione dello Strategic Plan 2022-2026 del WFP
ICC Italia Live Webinar | Le Società Benefit nel settore Food & Beverage
ICC insieme al WFP, Ercole de Vito nominato ICC Food and Agriculture Lead
BREXIT Webinar Series – Focus Food
Food Law Updates | Newsletter n.3
The partnership between the International Chamber of Commerce and the World Food Programme is taking shape
Blockchain in the Food Sector: Challenges, Regulation and Trends
Food E-Commerce: challenges, regulations and trends
MEMORANDUM – La speculazione sui prezzi dei prodotti alimentari
FOOD & BEVERAGE ON LINE: COME TRASFERIRE IL TUO BUSINESS SUL WEB Focus su Ho.Re.Ca.
ICC Italia Live Webinar | Food & Beverage on line: come trasferire il tuo business sul web. Normativa e regole per gli addetti ai lavori
Entra a far parte di ICC Agri-Food Hub Italia | Imprese
Entra a far parte di ICC Agri-Food Hub Italia | Partner
L’impatto del digital per le imprese | Roma, 15 novembre 2019
L’impatto della Brexit per imprese e operatori
Obbligo di indicare lo stabilimento di produzione e confezionamento in etichetta
Parte “Make IT Easy” il nuovo format frutto della collaborazione tra ICC Italia e Confindustria
Commissione Food, a cura dell’Avv. Fabrizio Paratore, Presidente della commissione
Commissione Food Law ICC Italia LA REGOLAMENTAZIONE DEGLI OGM: PROSPETTIVA EUROPEA E INTERNAZIONALE Milano, 9 maggio 2017
Commissione Food e #5PTI: l’impegno di ICC Italia per l’agroalimentare
ICC Italia a sostegno del dialogo normativo nel settore agroalimentare

Start typing and press Enter to search