La Commissione Environment and Energy di ICC Italia agisce come piattaforma di confronto e dialogo, sviluppa raccomandazioni e linee guida per affrontare le principali questioni ambientali ed energetiche globali, tra cui i cambiamenti climatici e la green economy nel quadro dello sviluppo sostenibile.

In particolare, contribuisce alle principali discussioni intergovernative nei settori di interesse, ponendosi come intermediario tra il mondo imprenditoriale e le istituzioni, grazie al ruolo della Camera di Commercio Internazionale come Business Industry Focal Point all’UNFCCC, Osservatore al Climate Investment Funds e al Green Climate Fund e fondatore del Business & Climate Summit.

In evidenza

I dossier ICC sul tavolo della COP27

Il primo padiglione ICC nella Blue Zone della COP27 è stato un successo. ICC è infatti riuscita a portare sul tavolo dei lavori le principali policy publications.
I dossier ICC disponibili per il download includono regole e standard, linee guida e framework. Essenziali per bancari, avvocati, arbitri, accademici e tutti i soggetti coinvolti nel commercio transfrontaliero.
I documenti mirano a facilitare il business e a diffondere le best practice in tutto il mondo.

Relazione congiunta ICC, Sage e Oxford Economics sull’impatto climatico delle PMI
Leggi la dichiarazione rilasciata da John W.H. Denton, Segretario Generale di ICC, a seguito della conclusione della COP27.

Andrew Wilson – ICC Global Policy Director
Andrew Wilson – ICC Global Policy Director

Intervenendo alla COP27, Andrew Wilson – ICC Global Policy Director ha inviato un forte messaggio ai Ministri del clima sull’importanza di risultati positivi della Conferenza.

News

welcome_icc
ICC Global Environment & Energy Commission Meeting | Parigi, 22 Marzo 2023

Si riunirà mercoledì 22 marzo, dalle 10:00 alle 17:00 (CET), presso la sede di ICC a Parigi, la Global Environment & Energy Commission di ICC. Sarà la prima riunione in presenza della Commissione del nuovo anno, con possibilità di partecipare anche da remoto. L'incontro, articolato in sessioni plenarie e di gruppo, offrirà una panoramica dei [...]

Prof.ssa Barbara De Donno alla conferenza su Transizione energetica e globalizzazione
Barbara De Donno alla Conferenza internazionale su “Transizione energetica e globalizzazione”

La Prof.ssa Barbara De Donno ha partecipato alla conferenza su “Transizione energetica e globalizzazione” promossa da Confassociazioni, rappresentata dal Presidente Angelo Deiana e dagli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza (Riccardo Alemanno, Franco Pagani e Federica De Pasquale), insieme a ICC Italia, al Centro Studi Italia-Canada, con il suo Presidente Paolo Quattrocchi e all’Ambasciata del Canada, con l’Ambasciatrice Elissa Golberg.

Le attività della Commissione Environment and Energy

Webinar

SDG n.7 – Environment | Nuove tecnologie al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile | Webseries
Agenda 2030
Sostenibilità E Imprese: Un’opportunità Che Genera Valore – Webinar
L’incidente Della Ever Given: Contratti, Clausole Penali E Trasporto Marittimo – La Tempesta In Uno Stretto

Le Newsletter di ICC Italia

Newsletter ICC Agri-Food Hubs

Tax Digest | Issue 4 December 2022

Start typing and press Enter to search