La Commissione Ambiente ed Energia di ICC Italia agisce come piattaforma di confronto e dialogo, sviluppa raccomandazioni e linee guida per affrontare le principali questioni ambientali ed energetiche globali, tra cui i cambiamenti climatici e la green economy nel quadro dello sviluppo sostenibile.

In particolare, contribuisce alle principali discussioni intergovernative nei settori di interesse, ponendosi come intermediario tra il mondo imprenditoriale e le istituzioni, grazie al ruolo della Camera di Commercio Internazionale come Business Industry Focal Point all’UNFCCC, Osservatore al Climate Investment Funds e al Green Climate Fund e fondatore del Business & Climate Summit.

in evidenza

Documenti

ICC a favore della decisione di adottare un Legally Binding Instrument sull’inquinamento da plastica

ICC, nel documento “ICC business recommendations for an ambitious UN instrument to end plastic pollution”, si esprime a favore della decisione storica presa nel corso della UN Environment Assembly (UNEA5.2) di adottare uno strumento giuridicamente vincolante (LBI – Legally Binding Instrument) che fornisca le misure più efficaci in grado di porre fine all’inquinamento da plastica.

final-icc-recommendations-plastics-pollution-240522-1

News

ICC business recommendations for an ambitious UN instrument to end plastic pollution
ICC a favore della decisione di adottare un Legally Binding Instrument sull’inquinamento da plastica

ICC, nel documento “ICC business recommendations for an ambitious UN instrument to end plastic pollution”, si esprime a favore della decisione storica presa nel corso della UN Environment Assembly (UNEA5.2) di adottare uno strumento giuridicamente vincolante (LBI – Legally Binding Instrument) che fornisca le misure più efficaci in grado di porre fine all’inquinamento da plastica. […]

task-force-on-competition-policy-and-sustainability
Task Force on Competition Policy and Sustainability – ICC Global Competition Commission

La ICC Global Competition Commission, al fine di promuovere il contributo che la politica di concorrenza può apportare alla lotta contro il cambiamento climatico e garantire un futuro più sostenibile, ha costituito lo scorso 17 maggio la Task Force on “Competition policy and sustainability”. Il programma di lavoro della nuova Task Force si basa sul […]

Le attività della commissione ambiente ed energia

webinar

Sostenibilità E Imprese: Un’opportunità Che Genera Valore – Webinar
L’incidente Della Ever Given: Contratti, Clausole Penali E Trasporto Marittimo – La Tempesta In Uno Stretto

le newsletter di icc italia

Newsletter ICC Agri-Food Hubs | N 5 – Settembre 2022

Tax Digest | Issue 2 July 2022

Start typing and press Enter to search