La ICC Banking Commission predispone, a fini educational, una serie di Technical Advisory Briefing paper su temi bancari di attualità

I documenti ICC sono disponibili per la consultazione ma non possono essere condivisi sui social media e altre piattaforme.

2023 TECHNICAL ADVISORY BRIEFING

Briefing paper n. 6 - ICC Guidance Papers

Periodicamente, la Commissione Banking ICC pubblica documenti di orientamento su argomenti considerati di fondamentale importanza per gli operatori che utilizzano gli strumenti di trade finance regolati da norme e prassi ICC, come ad esempio le Norme ed Usi Uniformi relative ai Crediti Documentari.

Tra questi, vi sono:

  • Use of Drafts under Documentary Credits
  • Simple Documentary Credit format
  • Recommendations in respect of the requirements for an ‘On Board’ Notation
  • Notes on the Principle of Strict Compliance • Guidance on the use of sanctions clauses in trade finance-related instruments subject to ICC rules.

Il presente documento, oltre a offrire una sintesi del contenuto di ciascuno, reindirizza ai singoli documenti per ulteriori approfondimenti.

2022 TECHNICAL ADVISORY BRIEFING

Briefing paper n. 1 - Non-documentary conditions in documentary credits

Il documento passa in rassegna le soluzioni fornite in materia dalle UCP 600, dalla ISBP 745 e dalle ICC Opinions e formula suggerimenti e raccomandazioni utili per prevenire controversie, in particolare richiamando l’attenzione sulla formulazione di una richiesta di emissione di credito documentario che faccia riferimento esclusivamente a prestazioni riscontrabili per via documentale.

Briefing paper n. 2 - Meaning of ‘without delay’ in UCP 600

Il documento richiama gli articoli delle NUU 600 in cui l’espressione “without delay” è presente, nonché alcune recenti Official Opinions in cui si è esaminato se l’azione richiesta ad una banca sia stata effettivamente completata senza ritardo.

Briefing paper n. 3 - Reducing discrepancy rates under Documentary Credits

Il documento affronta il tema del tasso di discordanze riscontrate nei documenti presentati a fronte di un credito documentario che, seppur diminuito, è ancora alto e dell’importanza di formare non solo gli operatori bancari, ma anche i clienti.

Briefing paper n. 4 - Documents presented by a nominated or confirming bank under UCP 600 and lost in transit

Il documento, dopo un excursus della posizione delle UCP nelle varie edizioni relativamente alla responsabilità della banca emittente e della banca confermante, analizza il caso in cui i documenti, già ritenuti conformi, vengono smarriti durante il trasferimento.

Briefing paper n. 5 - Modifications and Exclusions under Documentary Credits subject to UCP 600

Il documento affronta il tema delle modifiche o esclusioni in un credito documentario soggetto alle NUU 600 di uno o più articoli delle stesse, che – pur essendo consentite dall’art. 1 – possono generare problemi inaspettati e a cui pertanto si dovrebbe far ricorso con attenzione e cognizione di causa.

News

Webinar

Gli strumenti di tutela del credito commerciale in Italia, Francia, Spagna, Germania e Portogallo
Green bond e BTP green: vantaggi e sfide per una finanza sostenibile
Banca e Finanza Islamica: origini e prospettive di sviluppo nell’ordinamento italiano
Sanzioni UE alla Russia e regolamento di Crediti e Garanzie | Tavola rotonda sulle possibili soluzioni operative registrate dalla Commissione Bancaria

Start typing and press Enter to search