La ICC Banking Commission predispone, a fini educational, una serie di Technical Advisory Briefing paper su temi bancari di attualità

I documenti ICC sono disponibili per la consultazione ma non possono essere condivisi sui social media e altre piattaforme.

2022 TECHNICAL ADVISORY BRIEFING

Briefing paper n. 1 - Non-documentary conditions in documentary credits

Il documento passa in rassegna le soluzioni fornite in materia dalle UCP 600, dalla ISBP 745 e dalle ICC Opinions e formula suggerimenti e raccomandazioni utili per prevenire controversie, in particolare richiamando l’attenzione sulla formulazione di una richiesta di emissione di credito documentario che faccia riferimento esclusivamente a prestazioni riscontrabili per via documentale.

Briefing paper n. 2 - Meaning of ‘without delay’ in UCP 600

Il documento richiama gli articoli delle NUU 600 in cui l’espressione “without delay” è presente, nonché alcune recenti Official Opinions in cui si è esaminato se l’azione richiesta ad una banca sia stata effettivamente completata senza ritardo.

Briefing paper n. 3 - Reducing discrepancy rates under Documentary Credits

Il documento affronta il tema del tasso di discordanze riscontrate nei documenti presentati a fronte di un credito documentario che, seppur diminuito, è ancora alto e dell’importanza di formare non solo gli operatori bancari, ma anche i clienti.

Briefing paper n. 4 - Documents presented by a nominated or confirming bank under UCP 600 and lost in transit

Il documento, dopo un excursus della posizione delle UCP nelle varie edizioni relativamente alla responsabilità della banca emittente e della banca confermante, analizza il caso in cui i documenti, già ritenuti conformi, vengono smarriti durante il trasferimento.

Briefing paper n. 5 - Modifications and Exclusions under Documentary Credits subject to UCP 600

Il documento affronta il tema delle modifiche o esclusioni in un credito documentario soggetto alle NUU 600 di uno o più articoli delle stesse, che – pur essendo consentite dall’art. 1 – possono generare problemi inaspettati e a cui pertanto si dovrebbe far ricorso con attenzione e cognizione di causa.

News

ICC Global Banking Commission – Panoramica dell’attività
ICC Global e ICC Italia Banking Commission – Panoramica delle attività 2022 e progetti 2023

Riunioni ed Eventi 2022 Le riunioni semestrali della Commissione Banking ICC si sono svolte in aprile e ottobre, rispettivamente in modalità online e ibrida. Entrambe hanno avuto quasi 200 partecipanti online, mentre, in occasione della riunione di ottobre, presso la sede della ICC a Parigi sono convenute di persona decine di partecipanti per la prima […]

ICC Trade Register 2022
Pubblicato l’ICC Trade Register 2022

Il Trade Register ICC, predisposto annualmente dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) con il prezioso contributo delle principali banche a livello mondiale, è uno strumento che misura il rischio degli strumenti di finanza commerciale, offrendo una visione globale dei profili di rischio di credito della finanza commerciale, della finanza della catena di approvvigionamento e delle [...]

Webinar

Sanzioni UE alla Russia e regolamento di Crediti e Garanzie | Tavola rotonda sulle possibili soluzioni operative registrate dalla Commissione Bancaria
Sanzioni Economiche Internazionali derivanti dal conflitto Russia/Ucraina: quali conseguenze per le imprese?
La nuova Prassi Internazionale (ISDGP) sulle Garanzie a Prima Richiesta (URDG 758) Webinar

Start typing and press Enter to search