In Press News
TRANSIZIONE ENERGETICA E GLOBALIZZAZIONE evento organizzato da Confassociazioni in collaborazione con ICC Italia

Transizione energetica e globalizzazione, questo il titolo della conferenza internazionale che si terrà giovedì 15 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:30, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, a Roma. L’evento segna l’inizio della collaborazione tra CONFASSOCIAZIONI e ICC Italia ed è organizzato con il supporto di Radio Parlamentare e del Centro Studi Italia-Canada.

Tema centrale della conferenza sarà la transizione ecologica, con particolare attenzione all’implementazione dell’utilizzo dell’idrogeno in un’ottica di sostenibilità e green deal, alle sfide che ne derivano e alle strategie che le imprese possono adottare nel quadro della globalizzazione e delle interconnessioni geopolitiche.

Ad introdurre i lavori Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, con i saluti di indirizzo di Elissa Golberg, Ambasciatrice del Canada presso la Repubblica Italiana, di Paolo Quattrocchi, Presidente Centro Studi Italia-Canada, di Barbara De Donno, Segretario Generale ICC Italia, di Armando Melone, Capo del Team Politico della Rappresentanza della Commissione UE in Italia e di Gianni Lattanzio, Presidente CONFASSOCIAZIONI International.

La tavola rotonda sul tema “Idrogeno, new green deal e territorio” vedrà la partecipazione di nomi di spicco del mondo delle istituzioni e delle imprese, tra cui Cristian-Silviu Bușoi, Presidente della Commissione Industria, Ricerca, Energia del Parlamento Europeo ed Elena Lorenzini, Vice Capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e rappresentanti di ENI, ENEL Green Power e SNAM.

A seguire, una seconda tavola rotonda sul tema “La geopolitica dell’energia nella nuova globalizzazione”, cui interverranno Roberto Menotti, Direttore Aspenia online, Oscar Di Montigny, Top manager ed esperto di Mega Trends e Danilo Iervolino, Editore di L’Espresso e di Forbes.

Il dibattito sarà moderato da Angelo Deiana e Cristina Del Tutto, Direttore di Radio Parlamentare e Presidente Italia 2026.

A margine dell’evento, dalle ore 18.30 alle ore 22.30, si terrà il Cocktail di Gala presso Palazzo Ferrajoli.

Scarica la locandina

Recent Posts

Start typing and press Enter to search