In Competition, Eventi consigliati, Press News, Primo Piano
Concorrenza e regolamentazione nei mercati digitali | Lo stato dell'arte dopo l'entrata in vigore del Digital ACT

Il prossimo 9 giugno 2023, ICC Italia e Università Bocconi con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, organizzano una Conferenza dal titolo “Concorrenza e regolamentazione nei mercati digitali: lo stato dell’arte dopo l’entrata in vigore del Digital Markets Act”, che si terrà presso l’Aula N04 dell’Università, in Piazza Sraffa, 13 a Milano.

Il Digital Markets Act (DMA) è il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali e sul digital advertising, approvato dal Parlamento Europeo il 5 luglio 2022 ed entrato lo scorso 2 maggio, che insieme al Digital Services Act (DSA) disciplina i servizi e contenuti digitali.

La Conferenza offrirà un’analisi approfondita dell’impatto del Digital Markets Act (DMA) sull’attuale scenario di concorrenza e regolamentazione nei mercati digitali, vedrà mutamenti non solo per i grandi gatekeeper tecnologici e i loro più piccoli competitor, ma altresì per tutte quelle imprese che operano in settori che a vario titolo hanno subito impatti (positivi e negativi) dal processo di digitalizzazione.

Il DMA, quale regolamentazione pro-competitiva, è destinato ad avere impatti sulle imprese che operano sul territorio dell’Unione europea in termini sia di maggiori obblighi, sia di maggiori opportunità.

Sarà proprio il confronto fra obblighi e opportunità al centro dell’incontro, che vedrà confrontarsi le autorità coinvolte dal DMA (a livello italiano e europeo), gli studiosi e le imprese (gatekeeper e business user).

Tra i relatori per ICC Italia Luca Sanfilippo e Fabrizio di Benedetto, rispettivamente Presidente e Co-Chair della Commissione Competition, e la testimonianza di due imprese Associate, Intesa Sanpaolo con Jacques Moscianese e TIM con Agostino Nuzzolo.

La Conferenza è gratuita, è richiesta la registrazione per partecipare.

Scarica il Programma

Centenario della ICC Court of Arbitration | Roma

ICC Italia Arbitration Forum Arbitrato Internazionale ICC: le radici del futuro
Recent Posts

Start typing and press Enter to search