In Diritto e pratiche del Commercio Internazionale, Politiche per il Commercio e l'Internazionalizzazione delle imprese

Descrizione

L’export rappresenta un fattore di crescita e di competitività per le imprese, purché alla base di un’operazione commerciale internazionale vi sia un contratto ben costruito. A tal fine, risulta fondamentale avere cognizione degli aspetti fondamentali di un contratto internazionale e delle criticità che si possono incontrare con la controparte.

L’Executive Course in Contrattualistica Internazionale offre agli operatori gli strumenti necessari affinché possano operare le scelte più opportune al momento della redazione di un contratto internazionale, attraverso una visione complessiva dei principali aspetti (negoziazione, clausole tipiche, legge applicabile e foro competente, arbitrato commerciale) e delle loro criticità.

Saranno analizzate le più diffuse tipologie contrattuali, quali la vendita – anche attraverso Internet – e la distribuzione internazionale, il trasferimento di tecnologia e gli accordi di joint ventures, i contratti “chiavi in mano” e licenza di marchio.

Modulo I 
Il contratto internazionale
Modulo II 
L’Arbitrato commerciale internazionale
Modulo III
La vendita internazionale
Modulo IV 
Vendere su internet
Modulo V 
La distribuzione internazionale
Modulo VI 
Trasferimento di tecnologia e joint ventures

E’ possibile partecipare anche singoli moduli.

Operatori del commercio internazionale; Aziende che operano con l’estero; Banche e istituzioni private; Professionisti, consulenti e funzionari pubblici e privati.

Sono incluse le pubblicazioni ICC Force Majeure and Hardship Clause (650), Regolamento di Arbitrato e Regolamento di Mediazione ICC (880-4), Incoterms® 2020 (723), Norme ed Usi Uniformi ICC relativi ai Crediti Documentari (UCP600).

Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico relativo a ciascun modulo.

ICC Italia Certificate 

Per poter ottenere l’ICC Italia Certificate in Incoterms® 2020, i partecipati dovranno aver frequentato tutti i Moduli e superato la Prova Finale con una votazione minima di 7/10.
La prova finale consiste in un test a risposta multipla e nella soluzione di un caso pratico.

Articoli recenti

Start typing and press Enter to search