In Press News, Primo Piano

ICC ha annunciato la promozione del consigliere della Corte Internazionale di Arbitrato ICC, Diamana Diawara, a direttore regionale per l’Africa.

Il nuovo ruolo vede al centro l’Africa sub-sahariana come possibile area di espansione dei servizi di risoluzione delle controversie di ICC. L’obiettivo è quello di accrescere l’accesso della regione al know-how di ICC in materia di risoluzione delle controversie, nonché ai suoi servizi dedicati.

Diamana Diawara farà base a Parigi e si avvarrà del lavoro avviato dall’ex direttore regionale di ICC per il Medio Oriente e il Nord Africa Sami Hoerbi. La sfida di ICC è quella di stabilire una solida presenza per la gestione dei casi nell’Africa sub-sahariana entro il 2022.

Al lavoro anche la Commissione Africa di ICC. Istituita nel 2018, e l’Africa Action Network di ICC che riunisce il Comitato Nazionale ICC e i leader delle camere di commercio locali. L’impegno è volto a sostenere il settore privato in Africa, digitalizzare e supportare le micro e piccole imprese nella regione consentendo l’operatività della zona continentale africana di libero scambio.

L’IMPEGNO DI ICC PER L’AFRICA

Valentina Mintah, membro del consiglio esecutivo ICC e fondatore di West Blue Consulting: “Essendo io stessa un business leader, capisco l’importanza della risoluzione delle controversie a supporto del commercio. So anche che quello che le imprese vogliono è un’istituzione affidabile e neutrale per risolvere le controversie. Ecco perché sempre più parti, anche africane, si rivolgono ad ICC. La consapevolezza è che il caso sarà supervisionato da arbitri indipendenti e imparziali e gestito da un’istituzione esperta.”

I numeri parlano di una crescita delle controversie affidate alla Corte ICC in Africa. I dati hanno visto un totale di 171 parti provenienti da 35 paesi africani che rappresentano il 6,8% di tutte le parti coinvolte in arbitrati ICC. Le nazionalità più rappresentate tra le parti provenienti dall’Africa subsahariana sono state la Nigeria (22 parti) e l’Egitto (13 parti). Queste ultime sono le due nazionalità più rappresentate sul totale delle parti dell’Africa subsahariana (125) e del Nord Africa (46 parti).

Un recente studio che ha rivelato che il 79% degli intervistati africani ha citato ICC come propria istituzione arbitrale preferita. Il Presidente della Corte ICC Alexis Mourre: “Non ho dubbi che vedremo il volume degli scambi economici in Africa crescere anno dopo anno, aumentando la necessità di un arbitrato efficiente.

UN PROFILO DI SPESSORE

Diamana Diawara è stata consigliere della Corte Internazionale di Arbitrato responsabile del team Francia/Medio Oriente/Africa per oltre otto anni. Diawara ha iniziando la sua carriera nel 2012 come consigliere aggiunto della Corte ICC. È un avvocato esperto di arbitrato, e rappresenta regolarmente la Corte ICC nelle sue attività istituzionali. Ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) presso la Golden Gate University (USA) e un Master in diritto commerciale internazionale presso l’Università di Parigi Ouest Nanterre-La Défense.

Il segretario generale della Corte ICC Alexander Fessas: “Il nostro obiettivo è quello di sfruttare la conoscenza di Diawara del panorama dell’arbitrato e degli investimenti in Africa, costruendo le relazioni necessarie per espandere la nostra presenza nella regione. Il rafforzamento di ICC in Africa consentirà anche il ricorso a servizi di risoluzione delle controversie di qualità in linea con gli impegni di ICC per sostenere il commercio globale.”

Diamana Diawara: “L’Africa è un continente in costante movimento, con i suoi settori commerciali dinamici e innovativi. La mia ambizione è che la Corte ICC porti i suoi cento anni di esperienza nella risoluzione delle controversie a sostegno delle imprese africane coinvolte nel commercio regionale e internazionale. La mia priorità sarà quella di lavorare con i nostri partner locali e avvicinare la Corte ICC all’Africa. Con un direttore regionale dedicato all’Africa, la Corte ICC fa passi concreti a supporto dei professionisti africani specializzati nella risoluzione delle controversie.”

Recent Posts

Start typing and press Enter to search