In Press News, Primo Piano

È online il nuovo numero della newsletter 3 minuti con ICC Italia. La newsletter dedicata agli aggiornamenti dal Comitato Nazionale della Camera di Commercio Internazionale offre una panoramica su tutte le attività ed i contenuti realizzati insieme ai nostri esperti.

Al centro di questo numero:

Crisi di impresa e gestione dei crediti fiscali (la “transazione fiscale”)

Martedì 25 maggio dalle ore 17:00 alle 18:30 | Webinar gratuito

L’attuale momento pandemico sta mettendo a dura prova il nostro sistema produttivo ed imprenditoriale, il quale, esaurite le moratorie ed i sussidi al momento disponibili, con ogni probabilità, si troverà ad affrontare crisi profonde e conseguenti rischi di fallimento. Obiettivo del Webinar è quello di illustrare il contesto normativo a cui fare riferimento, fornendo indicazioni sulle attuali prassi, amministrative e giurisdizionali, con particolare riferimento ai principali dubbi applicativi sulle nuove disposizioni.

Intervengono 
Stefano Carmini – Name partner | Studio Carmini, Avvocati Associati di Milano
Sergio Rossetti – Giudice della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano
Alessandro Maria Santoiemma – Capo Sezione Riscossione | Ufficio Contenzioso e Riscossione, Direzione Regionale della Lombardia, Agenzia delle Entrate

Cresce l’adesione alla Catena di Accreditamento ICC dei Certificati di Origine

Nuovi ingressi nella catena di accreditamento del Certificato di Origine Internazionale (CO), gestita dalla ICC World Chamber Federation (WCF). Arriva il supporto della Camera di Bandar Abbas, delle Camere di Commercio Irlandesi, della Camera di Los Angeles e di quelle della Nuova Zelanda. Fondata nel 2012, ad oggi la catena CO comprende 733 Camere in tutto il mondo ed emette più di 8,5 milioni di Certificati di Origine all’anno, con l’etichetta ufficiale ICC WCF. Attraverso la sua catena del Certificato di Origine, ICC WCF promuove l’uso di standard e processi di certificazione universali per servire al meglio la comunità commerciale globale.

Export control e nuovo regolamento Dual use

Giovedì 27 maggio dalle ore 17:30 alle 19:00 | Webinar gratuito

L’imminente pubblicazione del nuovo regolamento europeo in materia di esportazione, intermediazione, assistenza tecnica, transito e trasferimento dei prodotti a duplice uso (e cioè i prodotti che possono avere un utilizzo sia civile sia militare) sostituirà l’attuale regolamento (CE) 428/2009 e introdurrà importanti novità.
Per le imprese è quindi fondamentale adottare un programma interno di conformità (il cosiddetto “Internal Compliance Program” o “ICP”) che garantisca il rispetto della normativa applicabile in materia di esportazioni, la cui adozione potrebbe costituire un requisito necessario per beneficiare di alcune autorizzazioni all’esportazione.
Focus sugli adempimenti normativi derivanti dalla riesportazione di prodotti di origine statunitense (intervento in lingua inglese).

Intervengono
Hanz Giovanni Chiappetta – Attorney at Law | Lawtelier Avvocati Associati
Matteo Mussi – Partner | Lawtelier Avvocati Associati
Michele Ghirardi | Ingegnere
Donald J. Kassilke – Of Counsel | Lawtelier Avvocati Associati

 

Leggi qui l’ultimo numero della newsletter “3 minuti con ICC Italia”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ICC ITALIA

Recent Posts

Start typing and press Enter to search