In Food, Press News, Primo Piano

Questa settimana Ercole de Vito – ICC Agri-Food hubs lead for the UN Rome-Based Agencies – è in visita a Buenos Aires per lanciare ufficialmente ICC Agri-Food Hub Argentina.

In un mondo in cui la sicurezza alimentare ha riacquistato importanza come pilastro per la stabilità e la pace internazionali, l’obbiettivo di ICC Agri-Food Hubs è aiutare il settore privato ad accelerare il cambiamento verso un sistema alimentare globale più sostenibile, resiliente e inclusivo attraverso l’innovazione, la formazione e il dialogo tra settore pubblico e privato, grazie all’impegno attivo dei Comitati Nazionali di ICC.

Un anno dopo il lancio ufficiale dell’hub italiano nel marzo 2022, il progetto conta oggi 23 aziende coinvolte e 11 nuove adesioni tra i partner, più di 20 ore tra webinar e corsi già organizzati e 800 nuovi contatti nel settore agroalimentare.

Nell’ottica di espandere il network a livello globale, la scelta dell’Argentina nasce in virtù della sua posizione strategica quale principale produttore ed esportatore di prodotti agricoli nell’area Latam (Latin America). ICC Agri-Food Hub Argentina faciliterà la cooperazione e il dialogo tra imprese del settore agroalimentare e i governi, le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, WFP e IFAD) e gli altri stakeholders per promuovere pratiche agricole sostenibili e sicurezza alimentare nell’area latino-americana.

L’Hub svolgerà, inoltre, un ruolo guida per i Comitati nazionali ICC della regione e fungerà da catalizzatore per l’innovazione, la cooperazione e gli investimenti nel settore agroalimentare.

“Il lancio dell’ICC Agri-Food Hub in Argentina è un traguardo importante ai fini dello sforzo che ICC sta portando avanti per strutturare forme di cooperazione più inclusive e flessibili tra il settore privato e le Nazioni Unite, grazie alle quali poter condividere conoscenze e soluzioni, e sfruttare il potere della comunità imprenditoriale di ICC per promuovere pratiche sostenibili e raggiungere gli SDGs delle Nazioni Unite”, dichiara Ercole de Vito.

La visita di Ercole de Vito in Argentina rappresenta un’occasione unica per conoscere più da vicino le iniziative che ICC sta portando avanti nel settore agroalimentare e per condividere idee e prospettive sulle opportunità di business che si presentano in questo mercato.

Scopri di più sul Progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs e le attività di ICC Agri-Food Hub Italia.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search