In Press News, Primo Piano

ICC gioca un ruolo di primo piano nel garantire elevati standard di governance aziendale basati su pratiche commerciali etiche.

In vista del lancio di un nuovo studio di Principia Advisory in collaborazione con ICC, Clifford Chance, INvolve, GlobeScan e l’Institute of Business Ethics; ecco 6 modi in cui ICC è impegnata a garantire che l’etica sia a fondamento delle strategie aziendali in ogni settore.

Incentivare e premiare la sostenibilità delle PMI

Nel 2019, la Chambers Climate Coalition ha visto la comunità imprenditoriale riconoscere la necessità di un’azione ambiziosa per il clima. Allo stesso tempo, l’iniziativa ha evidenziato la necessità di strumenti più pratici per consentire alle imprese con meno risorse, in particolare alle PMI, il rispetto dell’accordo di Parigi sul clima. In questo contesto, ICC insieme a GIST, ha sviluppato SME360x, uno strumento che permette alle PMI di misurare e tracciare le loro emissioni di carbonio.

Insieme alla campagna Race to Zero della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e ad una serie di partner privati, ICC ha creato lo SME Climate Hub. L’Hub è uno sportello unico per le PMI per accedere a strumenti, risorse e incentivi per ridurre il loro impatto ambientale. Lo SME Climate Hub assiste anche imprese nazionali e multinazionali per raggiungere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 all’interno delle loro catene di approvvigionamento.

Praticare il marketing etico

ICC lavora anche all’autoregolamentazione internazionale della pubblicità. Nel 1937 ha pubblicato il suo Advertising and marketing communications Code che fissa standard internazionali per la pubblicità e il marketing etico indicando alle aziende le best practices. La guida è un punto di riferimento globale e uno strumento di armonizzazione e autoregolamentazione della pubblicità. Ad oggi il codice è lo standard pubblicitario internazionale più autorevole del settore. Uno strumento dinamico che è aggiornato regolarmente per garantire che rimanga al passo con i tempi. Attenzione alla tecnologia, agli strumenti e alle tecniche di commercializzazione di prodotti e servizi digitali. Il Codice è accompagnato da un corso online di Etica e Marketing che ha lo scopo di educare all’applicazione pratica dei principi fondamentali del Codice di Marketing ICC. Il corso mira a sviluppare le competenze necessarie per progettare e realizzare forme di marketing etico.

Promuovere l’adozione di politiche favorevoli alla famiglia

ICC promuove insieme all’UNICEF, l’organizzazione delle Nazioni Unite che fornisce aiuti umanitari ai bambini, pratiche commerciali che tutelino i minori. Sono diversi i temi al centro della collaborazione, dalla sensibilizzazione globale sulle misure aziendali a supporto della famiglia alla promozione dei diritti dei bambini. La partnership ICC-UNICEF chiede ad aziende e Governi di riconoscere un ruolo importante ad un futuro più equo per i lavoratori, i loro figli e le loro famiglie.

Fornire strumenti anticorruzione

ICC è stata anche la prima organizzazione a emanare norme anticorruzione nel lontano 1977. Mentre i leader aziendali definiscono le strategie per la crescita del loro business, affrontare le questioni sociali sistemiche e contribuire allo sviluppo economico è una priorità assoluta. L’ICC Business Integrity Compendium fornisce una guida essenziale per una condotta aziendale responsabile adatta alle aziende di tutte le dimensioni. Il testo raccoglie tutti gli strumenti anticorruzione e di responsabilità sociale aziendale sviluppati da ICC. Il manuale ICC Ethics and Compliance Training Handbook è, inoltre, una pietra miliare del programma di formazione globale pensato da ICC nel campo dell’integrità e della compliance aziendale.

Promuovere il rispetto della normativa Antitrust

ICC ha ricevuto il Compliance and Ethics Award 2019. Il premio, conferito dalla Society of Corporate Compliance and Ethics (SCCE), è un riconoscimento a coloro che hanno dato un contributo significativo nel campo della compliance e dell’etica. Il premio riconosce il lavoro di ICC nella promozione di mercati liberi e competitivi al fianco delle imprese e le agenzie antitrust di tutto il mondo. Per ICC è infatti importante integrare etica e compliance nelle operazioni commerciali. L’Antitrust Compliance Toolkit di ICC e l’Antitrust Compliance Toolkit per le PMI sono strumenti chiave nella promozione dei valori del business etico.

Integrare l’etica nelle applicazioni delle innovazioni tecnologiche

ICC riunisce multinazionali, PMI e associazioni di tutto il mondo per rappresentare la voce del business La Camera di commercio internazionale è consapevole del ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ICT quali motori della crescita economica e dello sviluppo sociale. Per questo motivo, ICC sta collaborando con la Saïd Business School dell’Università di Oxford per sviluppare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA). Queste ultime potranno consentire alle imprese di implementare la IA nelle loro attività attraverso strumenti innovativi e affidabili.

Secondo ICC le tecnologie, contribuiranno non soltanto al benessere delle persone, ma anche al successo delle imprese. Guardando a case studies, quadri politici e iniziative della comunità imprenditoriale, ICC e Saïd Business School contribuiranno alle discussioni in corso sull’uso etico dell’IA.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search