Franchising: il contratto, gli obblighi delle parti e le sfide del digitale

Descrizione

Il franchising si sta affermando negli ultimi anni come strumento innovativo nella distribuzione al dettaglio. Attraverso una rete di punti vendita (quasi sempre monomarca) fortemente caratterizzati da un’immagine comune e supportati da azioni pubblicitarie e promozionali è possibile creare nuove opportunità per la distribuzione dei prodotti. Passare da una vendita attraverso rivenditori plurimarca ad una rete di franchising richiede ovviamente un’accurata preparazione delle caratteristiche dei punti vendita e un’attenta analisi di mercato per verificarne la fattibilità, soprattutto quando si tratti di estendere la rete a mercati esteri. In questo contesto assume un’importanza fondamentale la predisposizione del contratto con i franchisees che dovrà rispettare le norme eventualmente applicabili in materia di informazione precontrattuale e, soprattutto, disciplinare accuratamente i diritti e gli obblighi delle parti in modo da limitare il rischio di future controversie. A ciò si aggiunge, poi, la necessità di rispondere alla sfida del digitale, proponendo soluzioni “omnichannel” applicabili non solo alla comunicazione e promozione effettuata tramite la rete (v. sistemi di CRM e di raccolta e gestione dei dati dei clienti), ma anche alle successive vendite, coordinando la policy delle vendite on-line (normalmente gestite dal produttore o tramite società terza), con quella dei negozi appartenenti alla rete, con le piattaforme internet ecc..

Obiettivi

Il seminario in oggetto cerca di dare una risposta pratica ai problemi di chi intende affrontare il tema del franchising, proponendo soluzioni concrete sui principali aspetti della materia. I relatori daranno ai partecipanti la più ampia possibilità di intervenire su tutti i temi trattati, fornendo risposte concrete a quesiti e problemi pratici sollevati.

Docenti

Prof. Avv. Fabio BORTOLOTTI
Partner Fondatore BBM – Buffa, Bortolotti & Mathis Studi Legali Associati Arbitro Internazionale, Presidente della Commissione CLP di ICC e di ICC Italia

Avv. Silvia BORTOLOTTI
Partner BBM – Buffa, Bortolotti & Mathis Studi Legali Associati Componente della Commissione CLP di ICC e di ICC Italia

Quota di partecipazione

Gratuito

Scarica il programma

The event is finished.

Leave a Comment

I accept the Terms and Conditions and the Privacy Policy

Start typing and press Enter to search