In Incoterms®, Press News

 

Comunicato stampa

 

Concluse le celebrazioni del Centenario della International Chamber of Commerce – ICC.

Venerdì 18 ottobre ICC Italia ha celebrato a Roma, presso La Lanterna Rome, i primi 100 anni dalla fondazione della International Chamber of Commerce – ICC e presentato le nuove Regole Incoterms® 2020 che entreranno in vigore da gennaio 2020.
L’evento ha rappresentato un’occasione per ripercorrere la storia di ICC con importanti ospiti e massimi esponenti del mondo dell’imprenditoria italiana e internazionale.

Innovazione e Sostenibilità: questi i temi sui quali si è concentrata l’agenda dell’intera giornata: i 23 relatori presenti al Convegno hanno infatti parlato di circular economy, internazionalizzazione e di come le imprese si stiano preparando a fronteggiare le sfide dei prossimi cento anni.

Protagoniste indiscusse della giornata sono state le nuove Regole Incoterms® 2020, i termini standard universalmente riconosciuti per definire la ripartizione di responsabilità, spese e rischi tra venditore e compratore connessi alla consegna della merce nei contratti di compravendita nazionali e internazionali.

“Non è uno strumento di avvocati per avvocati, è uno strumento per risolvere i problemi della vita reale e dei contratti internazionali (..) Ci siamo riuniti e abbiamo parlato di storie di guai e problemi. Il problema centrale è che spesso le aziende seguono la regola sbagliata”, così il professor Charles Debattista, intervenuto durante le celebrazioni, ha iniziato a raccontare la genesi delle regole Incoterms®, rispondendo durante la giornata a curiosità e domande degli oltre 160 partecipanti.

Si ringraziano gli Sponsor Intesa Sanpaolo e Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali – CNSD, e i partner dell’evento: Sky Italia S.r.l., BVLGARI Group & LVMH Italia S.p.A., Unioncamere, Confindustria, Fincantieri S.p.A., Enel S.p.A., Lotto Sport Italia S.p.A., Stonefly S.p.A., Crif S.p.A., NetLeg – Network Legale, BBM Studi Legali Associati Buffa, Bortolotti & Mathis, In House Community, Fertitecnica Colfiorito S.r.l. e HQuadro S.r.l.

 

Scarica il Comunicato Stampa

Recent Posts

Start typing and press Enter to search