La vendita internazionale di macchinari e impianti

Cagliari, 24 aprile 2018

Confcommercio Via Santa Gilla, 6 – Cagliari

Descrizione

L’export di macchinari industriali è uno degli elementi portanti dell’economia del nostro Paese e una delle eccellenze del Made in Italy. Tra gli strumenti contrattuali disponibili per gli imprenditori italiani che operano sui mercati esteri vanno annoverati il contratto-tipo ICC (Model International Sale Contract – Manufactured Goods) e le condizioni generali predisposte da Orgalime. Spesso la fornitura si inserisce in un contratto dal contenuto più ampio che si estende alla realizzazione e al montaggio di linee di produzione e impianti industriali. Si tratta dei contratti cd. EPC (engineering procurement construction) e Turn-key (ossia “Chiavi in mano”), tra i quali spiccano il Modello di Contratto ICC, i Contratti-tipo FIDIC e Orgalime SE (Supply/Erection). L’esecuzione di tali contratti è spesso caratterizzata da ritardi, variazioni in corso d’opera, richieste di estensione dei termini e di applicazione di penali; sorgono inoltre con frequenza delicate questioni interpretative legate al richiamo che le parti fanno alle loro condizioni generali di acquisto o vendita e alla necessità di valutare quale sia la disciplina in concreto applicabile. Verrà privilegiato un taglio pratico, con un confronto di esperienze tra relatori e uditorio..

Obiettivi

Obiettivo del seminario è fornire una visione completa delle molteplici connessioni tra termini commerciali di consegna e quelli di trasporto e guidare i partecipanti ad una scelta consapevole ed appropriata della clausola contrattuale relativa alla resa della merce. In questo modo si possono evitare rischi e tenere sotto controllo le variabili più importanti nei rapporti internazionali. Durante il seminario è riservato ampio spazio alla discussione dei quesiti posti dai partecipanti.

Docenti

Avv. Claudio PERRELLA
Studio Legale Lexjus Sinacta Componente della Commissione CLP di ICC e di ICC Italia; Componente dei Working Groups Consortium & Joint Venture Agreements e Turnkey Contracts.

Destinatari

Operatori del commercio internazionale
Aziende che operano con l’estero
Banche e istituzioni private
Professionisti, consulenti e funzionari pubblici e privati

Quota di partecipazione

Gratuito

Scarica il programma

The event is finished.

Leave a Comment

Accetto la Privacy Policy

Start typing and press Enter to search