In Arbitration and ADR, Press News, Primo Piano

Dal 1° luglio 2021 Claudia Salomon è il nuovo Presidente della Corte Internazionale di Arbitrato ICC. Al suo fianco nuove nomine e conferme, l’Italia sarà rappresentata da Massimo Benedettelli e Ferdinando Emanuele.

Il Prof. Avv. Massimo Benedettelli viene confermato membro effettivo della ICC International Court of Arbitration.

Massimo Benedettelli è name partner di ArbLit dall’ottobre 2014. Professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” di Bari è titolare della cattedra di Diritto internazionale. Professore di ruolo dal 1994, nel corso della sua carriera accademica ha insegnato anche Diritto internazionale privato, Diritto internazionale dell’economia, Diritto dell’Unione Europea e Diritto commerciale europeo. I suoi interessi professionali e accademici si concentrano su arbitrato internazionale, diritto societario internazionale, diritto fallimentare e diritto europeo. Dal settembre 2020 è membro del Consiglio direttivo di AIA – Associazione Italiana per l’Arbitrato. Fino al luglio 2018 ha guidato la delegazione italiana presso la Commissione Arbitrato di ICC Italia mentre dal luglio 2018 è membro della Corte Internazionale di Arbitrato ICC. È anche membro del Consiglio Arbitrale dell’ACIAM, Atlanta (GA).

L’Avv. Ferdinando Emanuele è stato nominato nuovo alternate member della ICC International Court of Arbitration.

Ferdinando Emanuele, Partner presso Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, si occupa principalmente di contenzioso e arbitrato nazionale e internazionale. È considerato uno dei maggiori esperti italiani in arbitrato internazionale, contenziosi con più parti in causa e class actions. Ferdinando è autore di due libri e di vari articoli e contributi pubblicati su riviste giuridiche in materia arbitrato internazionale. È Presidente della Commissione Arbitrato di ICC Italia ed è stato uno dei 15 membri del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2004 al 2006. Ferdinando ha conseguito un LL.M. presso la University of Michigan Law School.

ICC Italia rivolge al Prof. Benedettelli e all’Avv. Emanuele i migliori auguri per i rispettivi incarichi presso ICC Arbitration.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search