In Commercial Law And Practice, Press News, Primo Piano

Si è svolta giovedì 13 ottobre a Roma la riunione della ICC Commission on Commercial Law and Practice (CLP), in modalità ibrida presso la sede dell’Unidroit sotto la presidenza di Ercüment Erdem (Turchia).

Numerosa è stata la presenza dei componenti della corrispettiva Commissione di ICC Italia, che per l’occasione si sono uniti ai delegati internazionali.

Tra i temi in esame, la revisione di alcuni dei modelli di contratto internazionale ICC, tra cui quella del Modello di Condizioni di vendita on line alla luce delle modifiche della Direttiva UE sulla vendita di beni, con particolare riguardo alla vendita di prodotti che incorporano contenuti digitali.

È stato, inoltre, offerto un aggiornamento sullo status del Data Act europeo, una proposta di regolamento volta a stabilire un quadro armonizzato per la condivisione di dati industriali e non personali. La proposta consentirebbe un ampio accesso a tali dati, prevedendo l’obbligo di una loro condivisione con altre imprese ed enti del settore pubblico attraverso contratti specifici, e potrebbe avere un forte impatto in futuro, come già nel caso dell’adozione del regolamento sul GDPR e la sua implementazione nei singoli Paesi.

Infine, nello spirito di interconnessione tra le Commissioni ICC, i Global Policy Lead delle Commissioni Anti-corruption/CSR and Competition sono intervenuti per aggiornare sulle iniziative in corso delle rispettive Commissioni.

Galleria fotografica del meeting

Recent Posts

Start typing and press Enter to search