In Press News, Primo Piano

Le recenti spinte verso la digitalizzazione del sistema commerciale globale hanno portato ad una frammentazione del mercato tra le diverse piattaforme. C’è bisogno di un organismo affidabile, indipendente e neutrale nonché operativo su scala globale.

ICC lancia la Digital Standards Initiative per promuovere politiche coerenti e armonizzate in materia di standard commerciali digitali. Il progetto guarda ad imprese, governi e business in tutto il mondo. ICC Digital Standards Initiative spronerà un maggior ricorso agli standard esistenti e creerà nuove strutture per unificare i processi commerciali digitali.

La Digital Standards Initiative opera in conformità con gli standard di gestione ICC ed è guidata da un consiglio di amministrazione. Quest’ultimo comprende responsabili politici di governi e organizzazioni internazionali, tra cui il governo di Singapore, la Banca Asiatica di Sviluppo e l’Organizzazione Mondiale del Commercio.

icc digital standards initiative

I PRINCIPI DI ICC STANDARDS INITIATIVE

L’ICC Digital Standards Initiative unificherà e digitalizzerà il sistema commerciale globale aderendo ai seguenti principi fondamentali:

  • Riutilizzare piuttosto che creare: ICC Digital Standards Initative sostiene, fin dove possibile, l’adozione di standard esistenti.
  • Coinvolgere gli organismi di definizione degli standard: necessario per ICC sfruttare l’esperienza e la conoscenza degli organismi di normazione operanti su scala globale.
  • Considerare tutti gli approcci: fornire standard che consentano approcci basati sulla blockchain e non.
  • Accessibilità a tutti: fissare standard che siano veramente accessibili a vettori, esportatori, importatori, banche e agenzie doganali.
  • Migliorare le capacità: assicurarsi che i professionisti coinvolti abbiano le capacità necessarie per superare le sfide.

LA STRATEGIA DI ICC STANDARDS INITIATIVE

  • Unificare gli sforzi per gli standard digitali coinvolgendo direttamente forum industriali, organizzazioni, aziende e Stati.
  • Guidare e sostenere l’adozione del MLETR definito dall’UNCITRAL. La Commissione delle Nazioni Unite per le leggi sul commercio internazionale, ha definito una legge modello sui record elettroni sui trasferibili elettronici (2017).
  • Creare registri interoperabili per consentire a vettori, importatori, esportatori, banche e funzionari doganali. Questi registri consentiranno l’accesso a un insieme uniforme di termini e regole riguardanti i requisiti di gestione dei titoli.
  • Migliorare l’accesso agli standard che accelereranno la digitalizzazione dei processi legati al commercio.
  • Espandere gli standard per permettere alle piattaforme di condividere le informazioni relative ai processi legati al commercio.

Maggiori informazioni su ICC Digital Standards Initiative.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search