In Press News, Primo Piano

La collaborazione tra ICC e Finastra

Lo scorso 29 novembre, il Segretario Generale ICC John W.H. Denton AO e Simon Paris, CEO di Finastra, hanno presentato l’ICC TradeComm, un’iniziativa congiunta realizzata per rispondere al crescente divario di disponibilità di finanziamento commerciale.
L’incapacità di accedere ai finanziamenti si stima in $ 1,7 milioni – colpisce in tutto il mondo milioni di micro, piccole e medie imprese (MPMI) rappresentanti i più diversi settori economici sia delle economie sviluppate che di quelle in via di sviluppo. L’accesso e la disponibilità di finanziamenti per le PMI – costituiscono circa il 90% delle attività commerciali mondiali e sono la linfa vitale delle loro comunità – rappresenta una vera e propria sfida, aggravata dal protrarsi della pandemia.

ICC TradeComm una piattaforma a supporto delle MPMI

Per supportare le MPMI, ICC, in collaborazione con Finastra, sta sviluppando una piattaforma che mette in contatto finanziatori accreditati e MPMI, per sbloccare capitale disponibile e finanziare fatture elettroniche. ICC TradeComm rappresenterà un potente strumento digitale in grado di potenziare le attività delle MPMI locali, consentendo loro di soddisfare la domanda nazionale e internazionale.

L’obiettivo dell’iniziativa ICC TradeComm è quello di facilitare l’accesso da parte delle MPMI a milioni di dollari in finanziamenti commerciali e agevolare il commercio internazionale.

Puoi accedere all’intervista completa qui.

Per ulteriori informazioni su ICC TradeComm e su come i Comitati e le Camere Nazionali possono essere coinvolti nel progetto, si prega di contattare Charly Gordon  (charly.gordon@iccwbo.org), Vice Direttore Global Policy e ICC Trade Now.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search