In Press News, Primo Piano

ICC e Mastercard lavorano con la società civile, imprese e Governi per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni digitali capaci di accelerare la ripresa globale.

Oggi, i Governi si affidano a processi cartacei per determinare i risultati del test COVID-19 e la vaccinazione dei viaggiatori. In molti casi, questi certificati cartacei possono essere facilmente falsificati, sono difficili da convalidare e scomodi da usare. ICC e Mastercard credono che la tecnologia digitale permetterà il ritorno ai viaggi in sicurezza.

A tal fine, entrambe le organizzazioni sosterranno soluzioni digitali interoperabili che riducano le frodi e rafforzino la ripresa economica. ICC e Mastercard condividono la necessità di sviluppare in tempi brevi una soluzione digitale per le esigenze globali del trasporto aereo.

Nei prossimi mesi, ICC e Mastercard incontreranno politici e leader di aziende per sviluppare un pass sanitario digitale internazionale. Il progetto guarderà, ovviamente, anche alla difesa dei dati personali grazie all’aiuto di organizzazioni internazionali. Ad esempio, la Good Health Pass Collaborative, già lavora alla promozione di standard per la gestione e lo scambio dei risultati dei test COVID-19 e dei certificati di vaccinazione.

DIGITALE AL CENTRO DEL PROGETTO

Ajay Bhalla, presidente della Cyber e Intelligence di Mastercard: “In tutto il mondo, c’è un urgente bisogno di soluzioni per affrontare le attuali preoccupazioni sanitarie. Necessario consentire alle persone di interagire in modo sicuro tra loro e con le loro comunità. La realizzazione di un passaporto sanitario globale e interoperabile deve soddisfare le esigenze di tutte le persone coinvolte. Insieme all’ICC, e ai nostri partner nella Good Health Pass Collaborative, possiamo lavorare per ripartire il motore economico globale.”

Il segretario generale di ICC John W.H. Denton AO: “Far ripartire la mobilità internazionale e riaprire la nostra economia globale sono le grandi sfide del 2021. Siamo lieti di unire le forze con Mastercard per sostenere pass digitali interoperabili, inclusivi e sicuri. Data la portata di questa crisi, dobbiamo assicurarci che i manager e i politici siano dotati di quanti più strumenti possibili per riaprire in sicurezza la nostra economia globale.”

Dall’inizio della pandemia di COVID-19, ICC e Mastercard hanno sviluppato e ampliato soluzioni digitali. A febbraio, le due organizzazioni hanno lanciato la Good Health Pass Collaborative, iniziativa aperta, inclusiva e intersettoriale. Al centro del progetto i pass sanitari scambiabili in un ambiente digitale.

L’IMPEGNO DI ICC E MASTERCARD

Oltre al lavoro di squadra ICC e Mastercard hanno anche messo in campo individualmente specifici progetti digitali.

Nel maggio 2020, ICC ha lanciato ICC AOKpass, un passaporto sanitario digitale che consente agli utenti di cedere informazioni sanitarie alle autorità di frontiera. Compagnie aeree come Alitalia, Air Caraïbes, Air France, Etihad Airlines, French Bee hanno già scelto questa applicazione. A queste si aggiungono la Singapore’s Immigration and Checkpoints Authority e la città di Girona in Catalogna.

Nell’ultimo anno, Mastercard ha testato nuovi servizi di identità digitale. Questi permettono agli utenti, grazie ad un approccio decentralizzato, il pieno controllo dei loro dati. L’azienda ha anche annunciato partnerships con l’Università australiana Deakin, Optus, e il governo della Repubblica della Macedonia del Nord. L’obiettivo è progettare nuovi servizi di identità digitale. Gli aeroporti di Glasgow e Londra Gatwick hanno già ospitato dei test pilota.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search