In Marketing & Advertising, Primo Piano

Dalla stretta collaborazione tra la Commissione Marketing di ICC e ESOMAR nasce l’aggiornamento all’ICC/ESOMAR Code. L’aggiornamento vuole adeguare il Codice all’impatto che il digitale, e quindi le nuove tecnologie, ha avuto sulla ricerca. I ricercatori, con la proliferazione dei dati, si trovano a dover assemblare e analizzare grandi database.

Il Codice, infatti, è stato progettato per essere uno strumento completo di autoregolamentazione per tutti coloro che sono impegnati in indagini di mercato, nella ricerca sociale e nell’analisi dei dati. Stabilisce standard essenziali di condotta etica e professionale attenendosi alle normative regionali, nazionali e locali. Inoltre, il Codice assicura che gli analisti mantengano una responsabilità etica, professionale e legale nell’analizzare questo enorme quantitativo di dati salvaguardando così il loro diritto di cercare, ricevere e diffondere informazioni secondo l’Art. 19 del Patto internazionale delle Nazioni Unite sui diritti civili e politici.

I prossimi 14-17 settembre si terrà l’Insight Festival, un Festival sul digitale, dove ci saranno una serie di incontri e dibattiti sull’applicazione delle nuove tecnologie nella ricerca e dove l’ICC/ESOMAR Code farà da protagonista.

Tutti i membri di ICC Italia che sono interessati a partecipare possono contattare ICC Italia all’indirizzo icc@iccitalia.org per avere il codice promozionale a loro riservato per partecipare gratuitamente.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search