In Intellectual Property, Primo Piano

Working Group e Task Force

Dopo alcune consultazioni tra il Presidente e i Vice Presidenti di Commissione e ICC, si è deciso di creare specifici Working Group e Task Force per trattare più in dettaglio i temi di proprietà intellettuale e per offrire maggior supporto ai Soci ICC.

Sono stati pertanto istituiti i seguenti Working Group e Task Force:

Working Group on

  • Copyright
  • Design
  • Patents and Trade Secrets
  • Trademarks

Task Force on

  • Anti-Counterfeiting and Piracy
  • Alternative Dispute Resolution
  • Artificial Intelligence
  • Access and Benefit Sharing

Riunioni

La Commissione IP di ICC si è riunita due volte nel corso dello scorso anno per discutere dei lavori avviati e di quelli in programma per il 2023, e per ascoltare la posizione delle imprese in materia di IP.
Nel corso della prima riunione, tenutasi a maggio 2022, la Commissione ha presentato il lavoro di ICC Brasile e del Ministero dell’Economia Brasiliano sul sistema di IP nel loro Paese e la nuova strategia nazionale. La Commissione ha inoltre partecipato a una presentazione OECD in seguito alla firma del patto d’intesa siglato con ICC a marzo 2022.

L’incontro ha inoltre discusso di tematiche quali:

a) Third-Party Litigation Finance (TPLF) e relativo programma dalla Commissione per affrontare la questione;

b) Report WIPO’s Symposium on Trade Secret and Innovation e attività futura di ICC in materia;

c) discussioni su come promuovere i diritti di proprietà intellettuale per le PMI e;

d) Tavola rotonda sugli sviluppi del diritto d’autore.

La seconda riunione di dicembre 2022, svoltasi in presenza a Ginevra presso la sede WIPO, ha riunito oltre 100 partecipanti provenienti da oltre 17 Paesi, per discutere dei temi più caldi inerenti alla politica di IP.

Alla riunione hanno preso parte imprese quali Enel, Intel Corporation, Unilever, IKEA, Bayer, MTN Nigeria, Novartis International e Xiaomi Technology, discutendo delle possibili sfide che il sistema internazionale di proprietà intellettuale è chiamato ad affrontare. I Presidenti dei Working Group e delle TF hanno inoltre offerto una panoramica delle attività della Commissione in materia di intelligenza artificiale e lotta a contraffazione e pirateria.

Eventi

  • ICC Conversation on Responsible Third-Party Litigation Funding
    L’evento è stato un momento importante di confronto tra settore privato e istituzioni sull’utilizzo abusivo del TPLF e sul documento “ICC messaging on the issue”, discutendo di quale sia il modo migliore per affrontare il problema
  • IP Capacity building – WIPO & Center for Entrepreneurship
    In linea con la policy di ICC che mira a far sì che le PMI utilizzino al meglio i propri diritti di proprietà intellettuale, la Commissione ha organizzato tre eventi con focus geografico su America Latina, Africa e Libano, coinvolgendo circa 1000 imprenditori
  • ICC Side Event during 2022 WIPO Assemblies – Geneva, Switzerland
    Nel Corso della 63esima Assemblea degli Stati Membri di WIPO, ICC ha organizzato un side event dal titolo “Strengthening IP Ecosystems for Sustainable Growth and Development”. Un evento internazionale per rafforzare gli ecosistemi IP per la crescita e lo sviluppo sostenibile e dove ICC Italia è intervenuta con Elio De Tullio, Presidente della Commissione IP nazionale, nel panel “Positioning SMEs to Grow our Economies”
  • ICC Delegation at COP15 on Biodiversity – Montreal, Canada
    La Task Force on Access and Benefit-Sharing (ABS) e la Commissione Ambiente ed Energia di ICC hanno partecipato alla negoziazione della COP15 su Biodiversità, con una delegazione di oltre 70 partecipanti.
    I negoziati hanno portato all’adozione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, oltre a importati sviluppi per le imprese sugli obblighi di divulgazione e sull’accesso e la ripartizione dei benefici in materia di risorse genetiche e DSI. Durante i negoziati, i delegati ICC hanno inoltre rilasciato una dichiarazione sullo “High-Level Segment”.
Recent Posts

Start typing and press Enter to search