In Food, Press News, Primo Piano

Ieri, martedì 2 maggio, Ercole de VitoHead of Business Development and External Relations e Agri-Food Lead for the UN Rome-based Agencies – ha partecipato per ICC Italia al Forum Innovazione organizzato da Fortune Italia, in collaborazione con Smart Puglia, per stimolare il confronto tra i leader dell’innovazione e le Istituzioni nazionali e internazionali.

Insieme a diversi attori della filiera agroalimentare, Ercole de Vito ha partecipato al tavolo tematico AgriTech FoodTech focalizzato su tecnologie digitali innovative per la produzione, conservazione e lavorazione, il confezionamento, il controllo e la distribuzione del cibo, presentando il progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs, aperto a imprese, esperti della filiera agroalimentare e istituzioni del settore.

Il messaggio di ICC Italia è stato chiaro: innovazione e cambiamento nel settore agricolo sono fondamentali e il settore privato può essere un motore trainante per questo cambiamento,  sottolineando l’importanza  dell’uso delle tecnologie disponibili per definire nuovi standard di qualità di vita della persona. Focus anche sull’importanza del dialogo tra leader dell’innovazione, istituzioni e altri stakeholder per raggiungere un sistema alimentare globale più sostenibile e inclusivo.

La presentazione di de Vito sul progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs incarna perfettamente questo approccio innovativo e orientato al futuro. Favorire la collaborazione tra imprese, esperti del settore agroalimentare e istituzioni, il progetto mira ad accelerare la transizione verso un sistema alimentare globale più sostenibile, resiliente e inclusivo attraverso l’innovazione, la formazione e il dialogo tra i settori pubblico e privato. Nel complesso,  ICC Italia vuole evidenziare il ruolo critico che l’innovazione e l’impegno del settore privato possono svolgere nel plasmare un futuro migliore per il settore agricolo e, in ultima analisi, per la vita della persona.

Nel suo secondo forum annuale in materia, Fortune Italia vuole offrire uno spazio di discussione autorevole, indipendente e internazionale e invitare multinazionali, imprenditori, accademici, scrittori ed esponenti delle istituzioni a ripensare il modo in cui lavoriamo, giochiamo o comunichiamo.

Il Forum è proseguito nella giornata di oggi con la sessione plenaria, con numerose interviste e tavole rotonde sulla portata rivoluzionaria della tecnologia applicata alla finanza, la mobilità delle persone e il trasporto delle merci, la space economy, l’internet delle cose, l’edge computing e l’entertainment con il mondo del game e dei new media.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search