In Primo Piano

L’Executive Course, rivolto ad aziende e professionisti che operano con l’estero, offre una preparazione specialistica sulle regole Incoterms®, comprese le novità introdotte dall’edizione 2020, con diversi approfondimenti su aspetti e criticità che possono intervenire in una operazione commerciale con l’estero dal punto di vista contrattuale, doganale e fiscale, assicurativo, dei trasporti e dei pagamenti.

Al fine di evitare contenziosi, ritardi e costi imprevisti nell’esecuzione del contratto, è necessaria infatti una armonizzazione tra una pluralità di soggetti e rapporti coinvolti attraverso una negoziazione consapevole tra venditore e compratore che tenga conto di queste differenze.

Obiettivo del Corso è quello di mettere a disposizione degli operatori tutti gli strumenti necessari per far fronte alle problematiche di carattere operativo o di natura giuridico-commerciale, identificando soluzioni efficaci per il buon fine dell’operazione.

L’Executive Course in Incoterms® è articolato in 4 moduli con una durata complessiva di 20 ore e si svolgerà in modalità webinar.

I Docenti ICC Italia:

Sara Armella, Armella & Associati Studio Legale Tributario, Presidente Commissione Dogane ICC Italia, Componente Commissione Fiscale ICC Italia e del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.

Giovanna Bongiovanni, esperta in trasporti e pagamenti internazionali, Componente del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.

Maurizio Favaro, consulente commercio estero, Professore a contratto, Componente del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.

Michele Ius, Head of Contracts Danieli & C. Officine meccaniche S.p.A., Componente della Commissione Diritto e Pratiche del Commercio Internazionale e del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.

Claudio Perrella, Partner R&P Legal & Tax, Componente Commissione Diritto e Pratiche del Commercio Internazionale ICC Italia.
Enrico Perticone, Perticone S.r.l., Presidente Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, Componente della Commissione Dogane e del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.

Giovanni, Carlo Pietrangeli, già Procuratore Speciale responsabile Sinistri Trasporti Generali Italia Roma, Consulente Trasporti Generali Italia S.p.A., Componente del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.

Alfonso Santilli, Presidente Credimpex Italia, Componente della Commissione Bancaria ICC e ICC Italia e del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.

Con il superamento della prova finale è possibile ottenere il Certificate ICC Italia.

La quota di partecipazione al percorso completo comprende la pubblicazione Incoterms® 2020 (edizione bilingue ENG-ITA).

Per maggiori informazioni

Recent Posts

Start typing and press Enter to search