In Press News, Primo Piano

Si è svolta oggi presso la Camera di Commercio di Torino la visita del Presidente di ICC World Chambers Federation Nicolas Uribe Rueda, che è anche Presidente della Camera di Commercio di Bogotà, accompagnato dalla Vice-presidente Relazioni Internazionali Maria Monica Conde Barragan.

Ad accoglierli Dario Gallina, Presidente della CCIAA Torino, eletto lo scorso luglio Vice-presidente di ICC WCF con delega per l’Europa per il triennio 2022-2025.

L’incontro ha voluto far conoscere alla comunità di imprenditori e opinion leader internazionali i principali progetti di sviluppo del territorio, con una particolare attenzione all’imprenditoria femminile e all’economia di impatto sociale con un focus sulle attività di Torino Social Impact e sui temi del Global social business summit che si è appena concluso a Torino, con la presenza Premio Nobel Muhammad Yunus.

La ICC World Chambers Federation è la Federazione mondiale delle Camere di Commercio, organismo internazionale la cui mission è supportare lo sviluppo delle piccole e medie imprese a livello globale e promuovere una crescita economica sostenibile ed inclusiva, attraverso il coordinamento e la collaborazione tra le Camere di commercio di tutto il mondo.

Tra gli obiettivi della visita, infine, anche la definizione del nuovo piano strategico di World Chambers Federation, che intende rinnovarsi e offrire nuovi servizi a supporto dello sviluppo del tessuto imprenditoriale mondiale, come base per una crescita economica globale sostenibile ed inclusiva. Come dichiarato da Nicolas Uribe Rueda, Presidente di ICC WCF: “Il nuovo piano strategico di ICC World Chambers Federation si focalizza sullo sviluppo di quattro temi principali: parità di generesviluppo sostenibiledigitalizzazione e supporto alla crescita delle piccole e medie imprese. Sono sicuro che il Presidente Gallina – in qualità di Vice-Chair per l’Europa – guiderà con successo lo sviluppo del programma delle attività, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi, con particolare riferimento al supporto del business e in particolare alla preparazione delle micro, piccole e medie imprese ad affrontare le maggiori sfide del nostro tempo”.

Nel programma della giornata erano previste, inoltre, visite presso aziende del territorio e una riunione di coordinamento con ICC Italia, rappresentata dal Segretario Generale, Barbara De Donno ed Ercole de Vito, ICC Agri-Food Lead e Head of Business Development and External Relations.

A margine dell’incontro, Barbara De Donno ha dichiarato: “L’incontro presso la Camera di commercio di Torino con la ICC World Chambers Federation ha mostrato come ICC dia sostegno alle imprese del proprio network interessate ad investire in Piemonte e in Italia e alle PMI italiane, fornendo gli strumenti indispensabili per praticare il commercio internazionale, basati su standard globalmente riconosciuti. La visita del Presidente della WCF è stata inoltre determinante per sensibilizzare tutte le imprese sul multilateralismo quale veicolo di pace e prosperità, tema del XIII World Chamber Congress che si svolgerà a Ginevra a giugno 2023“.

L’evento è stato anche l’occasione per la firma di un Memorandum of Understanding con la Camera di commercio di Bogotà, finalizzato a rafforzare le relazioni internazionali tra Torino e la Colombia e a creare nuove opportunità commerciali a supporto delle imprese del territorio.

Se sei una Camera di Commercio e vuoi partecipare al XIII World Chambers Congress scrivi a icc@iccitalia.org per avere maggiori informazioni.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search