In Bancaria, Fiscale, Formazione ed Eventi, Knowledge Sharing Platform

Lunedì 15 giugno si è svolto l’ICC Italia Live Webinar “La Finanza Islamica In Occidente E La Rinegoziazione Dei Contratti Alla Luce Della Fase 3: Opportunità E Rischi” con il Prof. Avv. Andrea Borroni, il Dott. Daniele D’Alvia e il Dott. Francesco Petrucciano.

Dinanzi alla diversa mentalità giuridica di operatori e interpreti del settore della finanza, sorgono dubbi e incertezze rispetto alla possibilità di trapiantare il sistema finanziario islamico in Occidente.
Guardando alle esperienza della culla occidentale della finanza islamica – la Gran Bretagna – emerge come questa abbia aperto le porte alla finanza islamica da anni elaborando un piano di ripartenza che prevede l’utilizzo del zakāt per supportare il mondo islamico in un’ottica di risk sharing.
D’altra parte in Iran sta iniziando a nascere un sistema per il quale, a seguito dell’impossibilità di accedere a finanziamenti globali si potrebbe giungere ad una privatizzazione di asset strategici.

Interessante dialogo e spunti di riflessione sono emersi durante il webinar e saranno oggetto di approfondimento durante l’Executive Course Online in Islamic Banking and Finance in partenza a settembre 2020 e per il quale ICC Italia ha messo a disposizione Due Borse di Studio.

Visita la pagina dedicata per ricevere maggiori informazioni.

Ascolta la registrazione del Live Webinar

Media Partner

logo-fortune-italia-768x2281
Recent Posts

Start typing and press Enter to search