In Press News, Primo Piano

ICC insieme a Trade Law Centre (tralac), UPS e West Blue Consulting lancia il portale eTradeHubs. Si tratta di uno strumento unico a supporto degli investimenti commerciali in Africa.

L’iniziativa arriva nell’ambito del Women Traders in the African Continental Free Trade Area (AfCFTA), una partnership formata da ICC, TRALAC, UPS e West Blue Consulting. Al centro del progetto le donne titolari di piccole imprese nell’AfCFTA. Il nuovo portale eTradeHubs fornisce alle imprese della regione informazioni e strumenti utili per confrontarsi con le catene di approvvigionamento dell’area AfCFTA. I proprietari di piccole e medie imprese potranno inoltre visionare documenti, licenze, permessi, certificati, con riguardo anche ai tempi di elaborazione stimati. Il portale semplifica i processi commerciali e riduce significativamente anche tempi e costi a carico delle piccole e medie imprese (PMI) che operano nell’AfCFTA.

Il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO: “La pandemia di Covid-19 ha dimostrato che l’accesso al digitale è indispensabile per la prosperità globale. Il portale eTradeHubs fornirà alle imprese guidate da donne gli strumenti e le risorse necessarie per crescere e supporterà l’operatività di una delle aree di libero scambio più importanti del mondo – l’AfCFTA. Siamo orgogliosi di unirci a TRALAC, UPS e West Blue Consulting nel lancio del portale eTradeHubs che permetterà alle imprenditrici africane di fare business.”

eTRADEHUB PER SUPPORTARE LE IMPRESE NELL’AfCFTA

Valentina Mintah, CEO e fondatrice di West Blue Consulting: “Il portale eTradehubs mira a consolidare una piattaforma che guardi anche alle attività di capacity building per garantire l’accesso ad una forza lavoro qualificata alla luce dei cambiamenti delle catene di approvvigionamento globale. West Blue Consulting è orgogliosa di collaborare a questa iniziativa con ICC, UPS e TRALAC.”

Penelope Naas, presidente di UPS International Public Affairs & Sustainability: “Come leader globale nel settore della logistica e del commercio, UPS riconosce l’importanza di un commercio internazionale inclusivo. Un mondo più connesso è un mondo più prospero e,  come dimostrato dal Covid-19, il commercio e l’e-commerce sono alla base delle economie globali. Crediamo che con la collaborazione con ICC, TRALAC e West Blue Consulting, possiamo far progredire il mondo permettendo alle donne imprenditrici di sfruttare le opportunità offerte dall’AfCFTA. Il portale eTradeHubs è un eccellente strumento per orientare le imprenditrici nell’export consentendo loro di far crescere i loro profitti, assumere più dipendenti, e successivamente investire nelle loro comunità.”

Trudi Hartzenberg, direttore esecutivo di Tralac: “L’AfCFTA offre opportunità senza precedenti alle imprese guidate da donne per commerciare, investire e partecipare alle catene del valore transfrontaliere. L’eTradeHub contiene tutte le informazioni necessarie per garantire il rispetto delle normative commerciali. Tralac è orgogliosa di collaborare con ICC, UPS e West Blue Consulting per lanciare l’eTradeHub, contribuendo ai commerci intra-africani.”

ICC IN AFRICA

Il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO ha inoltre annunciato che ICC offrirà, a PMI e imprenditori africani, 10 borse di studio per l’Export/Import Certificate (EIC) erogate attraverso la ICC Academy. L’EIC è una qualifica professionale di livello avanzato che fornisce una comprensione completa dei processi commerciali internazionali e dei relativi rischi.

L’ICC Centre of Entrepreneurship è peraltro impegnato nella formazione della prossima generazione di imprenditori in tutto il mondo. Dopo gli hub regionali a Istanbul e Beirut, ICC è pronta ad aprirne di nuovi in Africa e Sud America già nel corso del 2021. I nuovi hub in Africa saranno il motore per attuare i programmi del partenariato e raggiungere le PMI in tutto il Continente.

La scorsa settimana ICC ha celebrato l’Africa Day confermando il suo impegno a supporto del business africano per una ripresa economica dopo la pandemia di Covid-19.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search