In Press News, Primo Piano

ICC ha accolto con favore la decisione presa dai Ministri delle finanze del G20. L’approvazione dell’accordo preliminare sulla modernizzazione del sistema di tassazione globale rappresenta un momento storico ma l’attuazione coordinata dell’accordo pone notevoli sfide. Secondo ICC sarà fondamentale evitare di far gravare nuovi oneri sul commercio e sugli investimenti transfrontalieri.

Il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO: “L’architettura fondamentale e i parametri dell’accordo raggiunto fissano una solida base per modernizzare il sistema fiscale globale. Il sostegno del G20 al quadro OCSE è un passo importante per mantenere l’integrità del sistema fiscale internazionale – ed evitare la proliferazione di misure unilaterali che, minando la coerenza a livello internazionale, creano rischi di doppia imposizione e potrebbero frenare la ripresa post-pandemica.

GLOBAL TAX AL CENTRO DELL’AGENDA INTERNAZIONALE

Prosegue Denton: “Chiediamo al G20 un chiaro impegno politico per implementare il quadro OCSE in modo coordinato e coerente. Serve ulteriore chiarezza sul coordinamento tra l’applicazione delle nuove regole e la rimozione delle tasse sui servizi digitali. La cooperazione sull’applicazione delle nuove norme – specialmente sulla riallocazione dei profitti – eviterà inutili dispute e frizioni nel commercio e negli investimenti transfrontalieri. Necessario dare centralità l’arbitrato e alla risoluzione delle controversie per mitigare il rischio di una dannosa proliferazione di contestazioni in materia di doppia imposizione”.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search