In Commercial Law And Practice, Press News

L’Ethics Study è una nuova ricerca globale sul business etico e responsabile. Lo studio è condotto da Principia Advisory in collaborazione con ICC, Clifford Chance, INvolve, GlobeScan e l’Institute of Business Ethics.

L’edizione 2021 del The Ethics Study analizza il punto di vista dei manager più influenti del mondo sull’importanza del business etico, evidenziando gli ultimi approcci per integrare l’etica in azienda.

L’Ethics Study si basa su due principali attività di ricerca condotte tra giugno 2020 e febbraio 2021. In primo luogo, Principia ha realizzato una serie di interviste one-to-one con più più di 80 dirigenti d’azienda appartenenti a tutti i settori produttivi. Attenzione anche ad accademici, ricercatori, enti senza scopo di lucro e altri protagonisti della business ethics. Al centro di questi confronti, pubblici e privati, le sfide più significative che ciascuno di questi leader deve affrontare per integrare l’etica nella propria organizzazione.

THE ETHICS STUDY NEL DETTAGLIO

Un contributo importante allo studio è venuto da un sondaggio quantitativo che ha coinvolto ben 750 leader aziendali provenienti da 90 Paesi. I partecipanti al sondaggio sono stati individuati attraverso il network di ICC, GlobeScan, Institute of Business Ethics, oltre che tra i clienti di Principia e Clifford Chance.
La ricerca ha voluto includere uno spettro, ampio e diversificato, di voci dando spazio anche i leader dei gruppi sottorappresentati – in particolare donne ed appartenenti a minoranze etniche. Si tratta di figure che sono ancora significativamente minoritarie nei ruoli di ruoli di leadership.

I leader aziendali si trovano sempre più spesso ad affrontare decisioni difficili e si rivolgono all’etica come guida del processo decisionale:

Il 97% sente la responsabilità personale di assicurare che la propria azienda faccia la cosa giusta.

Il 96% crede che fare la cosa giusta significhi seguire i valori della propria azienda, le leggi e i regolamenti applicabili.

Il 92% crede che le aziende debbano seguire i propri valori anche quando ciò significa sacrificare gli introiti.

Lo studio completo è consultabile qui

Recent Posts

Start typing and press Enter to search