In Press News, Primo Piano

ICC pubblica un nuovo Compendio che esamina la proliferazione – e la preoccupante frammentazione – dei regimi di applicazione delle norme antitrust.

Il nuovo  ICC Compendium of Antitrust Damages Actions contiene un’analisi senza precedenti della casistica proveniente da tutti i settori economici ed industriali. Il compendio ha lo scopo di aiutare imprese, multinazionali, PMI ma anche professionisti privati, giudici ed economisti.

L’ultimo decennio ha visto una proliferazione di nuove norme in oltre 40 giurisdizioni per consentire azioni private volte a far rispettare il diritto della concorrenza. Questa crescita è anche dovuta alla Direttiva europea 2014/104/UE. Lo studio di ICC sottolinea come questo enorme mosaico di norme antitrust crei gravi difficoltà alle aziende che operano in più mercati.

UN FOCUS COMPLETO

Il compendio ICC si apre con un capitolo dedicato alla direttiva europea sui danni e comprende 21 capitoli, organizzati intorno a nove argomenti chiave.

  • Le imprese comprenderanno meglio i rischi che corrono nell’essere citate in giudizio per comportamenti anticoncorrenziali nonché i diversi metodi di calcolo dei danni.
  • Gli operatori privati avranno a portata di mano una raccolta di casi provenienti da numerose giurisdizioni.
  • giudici potranno consultare le decisioni di altri tribunali sulle singole questioni, a beneficio di una maggiore coerenza e di una migliore integrazione all’interno dell’UE.
  • Le Autorità avranno una visione generale degli effetti delle decisioni.
  • politici potranno visionare le tendenze che influenzeranno la disciplina antitrust a livello internazionale nel lungo periodo.
  • Gli accademici troveranno utili approfondimenti circa l’applicazione di queste norme intra ed extra UE.

ANTITRUST E BARRIERE AL COMMERCIO

Il Compendio ICC invita le aziende a implementare procedure per mitigare i rischi antitrust. A tal fine serve anche una maggiore armonizzazione dei sistemi giuridici nazionali per evitare indebite barriere al commercio transfrontaliero e ai flussi di investimento.

Il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO: “Tutte le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni o settori, hanno bisogno di capire i rischi che affrontano nell’operare a livello internazionale. Speriamo che il Compendio permetta alle aziende di comprendere meglio i rischi antitrust legati alle loro operazioni internazionali – evitando che l’incertezza legale freni gli investimenti e il commercio transfrontaliero che sarà vitale per guidare una ripresa dalla crisi del Covid-19. La crescente frammentazione degli approcci nazionali in materia di concorrenza evidenziata dal rapporto dovrebbe essere un campanello d’allarme per i governi. Serve un maggiore allineamento dei regimi nazionali – sia per garantire una sanzione efficace delle condotte anticoncorrenziali che per evitare di creare barriere indebite alle attività commerciali”.

LE PROSPETTIVE DEL DIRITTO ANTITRUST

Il Compendio antitrust ICC è la quarta pubblicazione della Commissione sulla Concorrenza ed è il frutto della sua Task Force sulle azioni di risarcimento danni antitrust. La task force è composta da oltre 80 esperti di antitrust e contenzioso provenienti da 21 giurisdizioni.

François Brunet, presidente della Task Force della ICC sulle azioni di risarcimento del danno antitrust, ha dichiarato: “Il Compendio fornisce una panoramica delle principali decisioni in questa nuova – e spesso incerta – area del diritto antitrust. La nostra ampia indagine sulle decisioni nazionali dovrebbe permettere una maggiore comprensione di come i tribunali hanno affrontato certe questioni – il che, speriamo, aiuterà a guidare una maggiore armonizzazione . Lo studio dovrebbe anche fornire alle Autorità della concorrenza una più ampia comprensione delle conseguenze dei loro approcci potendo osservare quanto accaduto in altre giurisdizioni”.

Scarica il Compendio ICC sulle azioni di risarcimento danni antitrust

Recent Posts

Start typing and press Enter to search