In Press News, Primo Piano

ICC lancia Trade Now, una piattaforma di prodotti e servizi digitali per affrontare il tema dei finanziamenti commerciali alle PMI.

Attraverso partnership con i principali fornitori sul mercato, ICC Trade Now metterà al servizio delle PMI soluzioni di finanziamento aprendo a nuove opportunità di investimento.

Il commercio internazionale è il motore della crescita e dell’innovazione per le PMI di tutto il mondo. Eppure oltre il 45% delle PMI vede le proprie richieste di finanziamento respinte e spesso lotta per trovare fonti di sostegno alternative. Senza un adeguato accesso ai capitali, le PMI sono tagliate fuori dai mercati internazionali e incapaci di far crescere le loro attività per soddisfare la domanda internazionale.

Per superare gli effetti della pandemia di Covid-19, le PMI hanno un disperato bisogno di liquidità a breve termine per accedere ai mercati esteri.  Questo le può salvare dalla crisi economica offrendo, allo stesso tempo, una prospettiva a lungo termine. ICC vuole garantire che le PMI di tutto il mondo abbiano gli strumenti e i capitali necessari. ICC Trade Now collegherà le PMI ai fornitori di servizi innovativi che possano finanziare le loro operazioni commerciali permettendogli di cogliere nuove opportunità di business a livello globale.

I FINANZIAMENTI ALLE PMI

Il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO: “Le piccole imprese di tutto il mondo continuano a soffrire per l’incertezza causata dalla pandemia di Covid-19. Le PMI hanno un disperato bisogno di soluzioni che permettano loro di fare business. ICC sta sfruttando la sua rete globale di 45 milioni di imprese in oltre 100 paesi per lanciare ICC Trade Now e collegare le PMI ai fornitori di servizi finanziari. Lavorando con partner di fiducia, ICC Trade Now rivitalizzerà le PMI in tutto il mondo e permetterà loro di essere leader nel lungo periodo.”

ICC Trade Now offrirà un portafoglio di soluzioni su tutti gli aspetti della finanza commerciale. Le PMI saranno in grado di selezionare il fornitore più in linea con le loro esigenze. Sin da subito sono disponibili tre soluzioni digitali – ICC TRADECOMM, TradeFlow Capital e FQX e altre ne arriveranno nel corso del 2021.

ICC TRADECOMM powered by Finastra permette agli investitori di finanziare le PMI mitigando i rischi di queste operazioni. TradeFlow Capital – sviluppato in collaborazione con TradeFlow Capital Management – offre agli investitori un approccio non creditizio basato sulla proprietà diretta delle materie prime. Dal canto suo, FQX è un’infrastruttura digitale basata sulla blockchain che consente l’emissione e il trasferimento di cambiali elettroniche per ottenere e fornire finanziamenti commerciali in 152 paesi del mondo.

PICCOLE E MEDIE IMPRESE AL CENTRO

Pamela Coke-Hamilton, Direttore Esecutivo dell’International Trade Centre (ITC): “Le PMI hanno bisogno di forniture sicure di finanziamenti commerciali per sopravvivere. Affrontare questo tema manterrà l’economia globale in movimento. ICC Trade Now è un passo positivo verso una piena ripresa e ITC non vede l’ora di lavorare con ICC per portare soluzioni nuove alle migliaia di PMI con cui già lavora nei paesi in via di sviluppo.”

L’ambasciatore Jose Luis Cancela, Osservatore permanente dell’Uruguay presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio e coordinatore del gruppo di lavoro informale sulle micro, piccole e medie imprese (MSME): “Le PMI continuano a soffrire il peso della pandemia. Queste aziende hanno bisogno di strumenti e risorse che le aiutino ad accedere alla liquidità a breve termine. Accogliamo con favore soluzioni come ICC TRADE NOW per fornire alle PMI un’ancora di salvezza per evitare gli effetti peggiori della crisi e garantire una ripresa inclusiva.”

Victor K. Fung, Presidente del Fung Group e Presidente del gruppo consultivo di ICC sulla finanza commerciale: “Nell’attuale contesto della pandemia  è essenziale che le PMI ricevano linee di capitale sicure, in modo che possano commerciare nei mercati internazionali e far crescere le loro operazioni. Sfruttando appieno le tecnologie digitali, ICC TRADE NOW creerà condizioni più favorevoli per le banche e i finanziatori al fine  di una ripresa economica duratura.”

Nei prossimi mesi, ICC continuerà a sviluppare nuove soluzioni e iniziative per accelerare la fornitura di finanziamenti commerciali alle PMI. ICC è determinata ad aiutare le PMI a superare la crisi.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search