In Environment and Energy, Press News, Primo Piano

ICC ha pubblicato il Rapporto 2022 e una dichiarazione dell’ultima sessione plenaria del WTO Trade and Environmental Sustainability Structured Discussions (TESSD) che si è tenuta a dicembre scorso.

La scorsa settimana ICC ha incontrato i co-coordinatori del TESSD, i quali hanno espresso la necessità di un forte coinvolgimento degli stakeholder, in particolare del settore privato, per conoscere le sfide e le opportunità per un sistema commerciale sostenibile, in particolare per i Paesi membri in via di sviluppo e quelli meno sviluppati, nonché per le MSMEs.

Ciascuno dei quattro Working Group* del TESSD si riunirà dal 16 al 17 marzo ed ICC è stata invitata a partecipare.

La riunione di marzo del Working Group on Circular Economy del TESSD avrà come focus le energie rinnovabili e l’elettronica. L’OCSE presenterà il suo case study sulle batterie agli ioni di litio, che fa parte del suo documento Trade policies to promote the circular economy.

CALL FOR SUPPORT

In particolare, il TESSD vorrebbe coinvolgere le imprese per far luce su aree quali la progettazione del prodotto, la gestione della catena di approvvigionamento, la tracciabilità e l’etichettatura per migliorare la circolarità delle batterie (ad esempio, la produzione di batterie o le case automobilistiche che producono veicoli elettrici).

Se sei un’azienda che opera nel settore, contattaci entro il 15 febbraio e potrai partecipare in qualità di esperto al Gruppo di Lavoro sull’Economia Circolare del TESSD.

*Working Group on Trade-related Climate Measures, Working Group on Environmental Goods and Services, Working Group on Circular Economy, Working Group on Subsidies

Recent Posts

Start typing and press Enter to search