In Digital Economy, MYICC Italia, Press News

Oggi l’Electronic Trade Documents Bill entra nel Parlamento del Regno Unito e inizia il suo percorso attraverso il processo legislativo. Entro la metà del 2023, la legge inglese non richiederà più la gestione di documenti commerciali in formato cartaceo. Polizze di carico, cambiali e simili potranno essere gestiti in formato digitale.

L’Electronic Trade Documents Bill, stimolerà il commercio internazionale del Regno Unito, che già vale più di 1,4 trilioni di sterline , e ridurrà i 28,5 miliardi di documenti cartacei stampati e trasportati quotidianamente in tutto il mondo.

I documenti business-to-business come le polizze di carico – un contratto tra le parti coinvolte nella spedizione di merci – e le cambiali utilizzate per aiutare importatori ed esportatori a completare le transazioni – attualmente devono essere cartacee a causa di leggi di vecchia data.

“È un momento che cambia le regole del gioco non solo per il Regno Unito, ma anche per il commercio mondiale”, dichiara Chris SouthworthSegretario Generale di ICC UK. “Sono sicuro che negli anni a venire, guarderemo a questo evento come un momento che ha cambiato il modo in cui facciamo trading”.

IL REGNO UNITO ACCELERA SULLA DIGITALIZZAZIONE DEL COMMERCIO

È un momento rivoluzionario, dal momento in cui gran parte del commercio mondiale opera sulla base della legge inglese, compreso l’80% di tutte le polizze di carico. È anche il tassello mancante del puzzle nella digitalizzazione del commercio. L’obbligo legale di gestire i documenti commerciali sta ostacolando l’implementazione di nuovi canali commerciali digitali, l’ampliamento delle soluzioni tecnologiche e la standardizzazione di piattaforme, processi e sistemi commerciali sia nel settore pubblico che privato.

“Questo atto legislativo accelererà la spinta a rimuovere la carta e porterà finalmente il sistema commerciale globale nel 21° secolo”, sottolienea Southworth

Nel commercio, dove tanti attori diversi devono essere coinvolti per aprire opportunità di crescita e dar luogo al cambiamento, questo traguardo è un esempio straordinario dell’importanza del partenariato pubblico-privato tra l’industria e il governo.

Il nuovo ICC Center for Digital Trade and Innovation – C4DTI  ha creato un forum di partenariato pubblico-privato unico proprio per questo, lavorando d’intesa con l’ICC Digital Standards Initiative a livello internazionale.

Siamo orgogliosi che il Comitato inglese di ICC stia portando avanti questa importante rivoluzione che cambierà il commercio internazionale.

Leggi l’articolo completo

Video

Recent Posts

Start typing and press Enter to search