In Press News, Primo Piano, Trade and Investment

ICC ha pubblicato l’ultima edizione degli Innovation Principles. Si tratta di una guida ai quadri normativi per la creazione di un solido ecosistema digitale.

Gli Innovation Principles di ICC forniscono una panoramica del quadro normativo che aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad innovare. I principi si concentrano sugli Innovation Ecosystems, che tengono conto della natura complessa e interconnessa dell’innovazione. Grande attenzione è rivolta alle occasioni di confronto multistakeholder in tutti i forum dedicati alle nuove policy. In questo modo le imprese possono condividere i meccanismi alla base di tutti i processi di innovazione.

Negli ultimi anni, gli ecosistemi di innovazione sono molto cambiati. Maggiore attenzione ai dati e alla crisi e alla ripresa post Covid-19, l’innovazione è diventata un tema importante per i policymakers. Gli Innovation Principles di ICC arrivano in una fase in cui l’innovazione è vitale per la ripresa dell’economia globale; a sostegno della stessa è necessaria infatti la massima fiducia degli investitori.

QUATTRO SEZIONI

I Innovation Principles di ICC si articolano in quattro sezioni.

  • Costruire la fiducia degli investitori;
  • Promuovere l’istruzione e la formazione per un solido ecosistema di innovazione;
  • Incoraggiare il libero commercio e gli investimenti;
  • Assicurare che i meccanismi di proprietà intellettuale incentivino inoltre sia l’innovazione che la sua diffusione.

Ciascuna di queste sezioni risponde a una specifica priorità per gli ecosistemi di innovazione. A tale scopo, è importante sottolineare il ruolo di quattro temi comuni; ripresa post Covid-19, l’importanza di un quadro politico stabile, il ruolo della proprietà intellettuale, l’attenzione alle PMI.

Quanto alla resilienza, la pandemia Covid-19 ha messo alla prova tutti gli attori economici. Emerge sia la fragilità che il valore degli ecosistemi di innovazione durante i periodi di crisi. Per aiutare la ripresa economica bisogna creare ecosistemi migliori e più robusti.
Stabilità, prevedibilità e fiducia aiutano le aziende di tutte le dimensioni a fare quegli investimenti che producono innovazione.
Necessaria, inoltre, una specifica protezione della proprietà intellettuale. Quest’ultima è una pietra miliare dell’innovazione perché permette la diffusione di idee innovative e crea contesti commerciali finalizzati alla diffusione dell’innovazione.
Capitolo PMI. Queste ultime creano circa l’80% dell’occupazione in molti paesi del mondo e sono un motore dell’innovazione. Per questo motivo gli Innovation Principles chiedono ai politici maggiore attenzione al valore delle PMI.

INNOVATION PRINCIPLES E ATTENZIONE ALLE PMI

Il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO: “Gli ecosistemi dell’innovazione saranno un elemento chiave nella ripresa post Covid-19. Le aziende e i governi devono guardare al futuro mentre lavorano ad un ritorno smart alle loro attività. Con i suoi Innovation Principles ICC sosterrà una crescita aziendale più resiliente, anche per le PMI. ICC permetterà al settore privato di essere un partner nel definire i piani politici per il rilancio dell’economia globale”.

Ingrid Baele, Presidente della commissione ICC sulla proprietà intellettuale e la gestione del rischio d’impresa: “Gli Innovation Principles 2021 sono un contributo in un momento difficile per l’innovazione globale. Servono sforzi per costruire solidi ecosistemi di innovazione, per sviluppare le potenzialità delle PMI, e per creare contesti commerciali stabili, prevedibili e carichi di fiducia.

“Il lavoro della Commissione IP di ICC è strettamente legato alle politiche per l’innovazione. La nuova edizione degli Innovation Principles conferma l’importanza della proprietà intellettuale per l’innovazione, così come il valore dell’innovazione per la ripresa dell’economia globale. La commissione continuerà a lavorare per portare ai politici la voce delle imprese.

Marco Aleman, Assistente Direttore Generale, dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO): “I principi riconoscono l’importanza della ricerca pubblica, degli investimenti aziendali nell’innovazione, e dei rapporti tra gli attori dell’innovazione e la proprietà intellettuale (IP). Si tratta di pilastri centrali per ecosistemi di innovazione sani e resilienti. Questo approccio è in linea con la visione, la missione e il focus strategico della DG di WIPO Daren Tang. In particolare è la motivazione alla base della recente decisione di istituire il settore IP ed ecosistemi di innovazione, che ho il privilegio di guidare”.

L’ultima edizione degli ICC Innovation Principles è consultabile QUI.

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search