In Press News, Primo Piano

La Corte Internazionale di Arbitrato di ICC annuncia di aver ottenuto lo status di Istituzione Arbitrale Permanente in Russia. Il riconoscimento arriva dal Consiglio per lo Sviluppo del Processo Arbitrale del Ministero della Giustizia della Federazione Russa.

Come Istituzione Arbitrale Permanente, la Corte Internazionale di Arbitrato di ICC amministrerà gli arbitrati internazionali con sede in Russia. Questo permetterà alle parti di chiedere l’esecuzione dei lodi arbitrali ICC in Russia senza il rischio che l’esecuzione sia riconosciuta solo come un lodo ad hoc.

Il nuovo status consentirà alla Corte ICC di amministrare gli arbitrati relativi ad alcune categorie di controversie aziendali, come specificate dalla legislazione russa, in particolare quelle derivanti da accordi di acquisto di azioni e accordi di pegno di azioni.

ICC ha ottenuto il riconoscimento essendo un’istituzione arbitrale con una “reputazione internazionale consolidata”, avendo soddisfatto tutti i criteri indicati dal Ministero della Giustizia russo.

IL RUOLO DELL’ARBITRATO ICC IN RUSSIA

Il Presidente della Corte arbitrale ICC Alexis Mourre: “Questo riconoscimento porta i servizi della Corte ICC più vicini agli utenti e ai professionisti dell’arbitrato. Come istituzione arbitrale più apprezzata al mondo, siamo lieti di fornire un processo affidabile ed efficiente anche in Russia.”

Quest’ultimo sviluppo è coerente con gli obiettivi ICC che mira a soddisfare le esigenze del commercio su scala mondiale. La Corte arbitrale ICC ha scelto di affiancare agli uffici del Segretariato di Parigi a New York ulteriori sedi; San Paolo, Hong Kong, Singapore e più recentemente ad Abu Dhabi.

La Corte ICC è una istituzione autonoma supervisionata da decisori indipendenti e imparziali che ha risolto oltre 26.000 casi dalla sua creazione nel 1923. Nel 2020, i casi depositati presso la Corte, hanno coinvolto un totale di 2.507 parti provenienti da 145 paesi e territori in tutto il mondo. Di questi, 21 casi hanno visto protagoniste parti provenienti dalla Russia.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search