In Ne parliamo con, Press News, Primo Piano

Il prossimo 29 settembre dalle 17.00 alle 18.30, si terrà l’ICC Italia Live Webinar su: Agroalimentare e Blockchain in ottica di perseguimento degli SDGs dove Alessandro Chelli, fondatore di Apio s.r.l. e di Trusty s.r.l. società benefit, e Raffaele Battaglini, fondatore di Futura Law Firm società tra avvocati a responsabilità limitata e società benefit – entrambi componenti della Commissione Digital Economy di ICC Italia – illustreranno come la blockchain possa rappresentare un supporto prezioso per il settore agroalimentare e il suo collegamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Dott. Chelli, quali sono, nel settore agroalimentare, gli SDGs ai quali può essere applicata la tecnologia Blockchain?

La Blockchain abilita un sistema di tracciabilità democratico e universalmente accettabile, che permette ad ogni attore di verificare le informazioni (quando e da chi sono state dichiarate). Questo tipo di tracciabilità globale, nel settore agroalimentare, è di centrale importanza per i seguenti obiettivi:

  • SDG 2Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile. Una piattaforma di tracciabilità in tempo reale che può essere utilizzata in diversi contesti, compresi quelli in via di sviluppo, in grado di creare un sistema di tracciabilità partecipativo permette di promuovere filiere virtuose e sostenibili aumentando il livello di controllo delle informazioni e dei flussi e quindi supportando la sicurezza alimentare.
  • SDG 12Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. La condivisione dei dati lungo la filiera agroalimentare permette a tutti gli attori di promuovere prodotti realmente sostenibili. La tracciabilità e la Blockchain abilitano un gemello digitale dei prodotti agroalimentari in grado di aumentare l’osservabilità della filiera e dei prodotti anche in ottica di contrasto allo spreco alimentare.

Dott. Chelli, ma come si può adottare la Blockchain per tracciare i dati agroalimentari?

Sebbene ci sia molta confusione su cosa abiliti la Blockchain, è importante dire che la Blockchain è uno strumento che può supportare la tracciabilità agroalimentare pur non essendo una soluzione di tracciabilità. Tuttavia risulta essere uno strumento fondamentale per la condivisione di dati tra gli attori della filiera perché garantisce la verificabilità delle stesse.

Per tracciare i dati agroalimentari con la tecnologia Blockchain è quindi necessario:

  • Mappare la filiera agroalimentare di interesse;
  • Capire quali dati bisogna raccogliere;
  • Mappare i dati secondo uno standard internazionalmente accettato (es. GS1 EPCIS);
  • Registrare per ogni evento di tracciabilità una prova su Blockchain;
  • Condividere per ciascun lotto gli eventi di tracciabilità e le prove con i partner della filiera.

Per semplificare tutti questi passaggi esistono delle piattaforme come ad esempio Trusty.

Avv. Battaglini, quale è la validità legale dell’uso della tecnologia blockchain per tracciare dati?

La blockchain permette di applicare una firma elettronica e una marcatura temporale elettronica. Dal punto di vista giuridico, questi fenomeni sono disciplinati, in primo luogo, nel cosiddetto Regolamento UE “eIDAS” e nel Codice dell’Amministrazione Digitale nei quali sono individuati diversi livelli di forza di tali firme e marcature temporali. Con specifico riferimento alla tecnologia blockchain, l’art. 8 ter (commi tre e quattro) del Decreto Semplificazioni 2019 fornisce un ulteriore spunto di interpretazione normativa con riferimento alla marcatura temporale elettronica.

Pertanto, la validità legale dei dati tracciati con la tecnologia blockchain va vista alla luce di quale tipo di firma elettronica (semplice, avanzata o qualificata) e marcatura temporale elettronica (semplice o qualificata) è applicata con la piattaforma blockchain in questione: esistono, oggi, diverse applicazioni disponibili con diversi livelli di forza e, dunque, di validità legale.

Vi aspettiamo all’ ICC Italia Live Webinar che si terrà online il 29 settembre dalle 17.00

Iscriviti al webinar gratuito

Scopri la Commissione Digital Economy di ICC Italia

Il Live Webinar fa parte delle attività del progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search