In Digital Economy, Primo Piano

Nel settembre 2021, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres ha lanciato un rapporto intitolato “Our Common Agenda“, illustrando la sua visione sul futuro della cooperazione globale nei prossimi 25 anni, in base a 12 obiettivi. Una delle sue proposte chiave è la realizzazione di un Global Digital Compact (GDC) per delineare “principi condivisi per un futuro digitale aperto, libero e sicuro per tutti“, da adottare durante il Summit of the Future in programma a settembre 2024.

In vista del vertice, l’Office of the UN Secretary-General’s Envoy on Technology Ufficio delle Nazioni Unite sta coordinando una consultazione pubblica per raccogliere input utili allo sviluppo del Compact. Il settore privato ha un ruolo cruciale nel garantire che il Compact si basi su prospettive a tutto tondo, su buone prassi e su prove concrete provenienti dal mondo delle imprese.

Nell’ottobre 2022, ICC ha contribuito a questa consultazione in rappresentanza della sua rete globale. Al fine di dare un nuovo input all’iniziativa, chiediamo ora il vostro parere in merito a evidenze, competenze e best practice, utili ad amplificare la voce delle imprese nello sviluppo del Compact. L’Office of the UN Secretary-General’s Envoy on Technology delle Nazioni Unite conta sul network di ICC per ottenere il contributo dei nostri esperti.

Vi invitiamo pertanto a contribuire completando questo breve sondaggio entro il 17 marzo prossimo.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search