In Press News, Primo Piano

ICC sta chiamando a raccolta la sua rete nel Continente africano per mettere in moto il business nella regione. In questo articolo vediamo nel dettaglio come ICC sta lavorando a supporto degli investimenti in Africa per una ripresa economica duratura all’esito della pandemia di Covid-19.

ICC ha una rete attiva in oltre 20 paesi africani. Nel giugno 2020, ICC ha aperto il Comitato Nazionale del Camerun per sostenere ulteriormente la crescita e lo sviluppo del settore privato. La sede del Comitato si trova a Douala e lavora in stretto contatto con la Camera di Commercio, Industria, Miniere e Artigiani del Camerun.

LA CORTE DI ABRITRATO ICC IN AFRICA

L’impegno di ICC passa anche per la risoluzione delle controversie. Parlando recentemente al lancio del Regolamento Arbitrale 2021, il Presidente della Corte ICC Alexis Mourre“L’Africa è sede di alcune delle economie in più rapida crescita del mondo, è la regione con il maggior bisogno di investimenti internazionali e in cui lo sviluppo di servizi di risoluzione delle controversie solidi e di alta qualità è più impellente.”

Negli ultimi anni ICC ha investito molto al fine di portare i suoi servizi di risoluzione delle controversie più vicini alle parti e ai professionisti del Continente. Nel 2016, ICC ha tenuto a Lagos la prima conferenza regionale dedicata all’arbitrato. La quinta edizione della conferenza si svolgerà online dall’1 al 6 giugno di quest’anno e sarà organizzata da ICC Nigeria.

Nel 2018, ICC ha istituito una Commissione ICC Africa, con l’obiettivo di coordinare le attività nel Continente e accrescere il numero di arbitri africani qualificati per supervisionare il crescente numero di controversie commerciali nella regione. Questo mese, ICC ha anche annunciato la nomina di un Direttore regionale per l’Africa, Diamana Diawara, che è già al lavoro per migliorare l’accesso dell’Africa sub-sahariana ai servizi della Corte ICC.

LA RIPRESA POST COVID

Con l’obiettivo di consentire la ripresa del settore privato e di aprire la strada ad una crescita economica duratura, ICC ha lanciato l’Africa Action Network per mobilitare i Comitati Nazionali ICC, i leader delle Camere di Commercio e altri membri della rete ICC. L’Africa Action Network porta la voce del business africano nei summit globali e mira ad una ripresa economica all’esito della crisi del Covid-19.

Tra gli obiettivi l’operatività dell’area continentale africana di libero scambio e la digitalizzazione di 5 milioni di piccole imprese. ICC e Africa investor hanno inoltre lanciato una partnership globale per aiutare le PMI africane nell’accesso ai finanziamenti e al commercio.

ICC ha anche annunciato una collaborazione con il Common Market for Eastern and Southern Africa (COMESA) Business Council (CBC) per promuovere il progresso economico e sociale in Africa attraverso azioni congiunte. L’obiettivo è quello di fornire strumenti e soluzioni mirate alle sfide globali come il cambiamento climatico e la lotta alle disuguaglianze.

ICC PER IL BUSINESS IN AFRICA

Nel 2020, ICC insieme al Ministero dello sviluppo delle imprese del Ghana, l’UNDP e la Fondazione Business for Peace ha lanciato il programma For Better Business Together (4BBT). I tre partner lavorano insieme per sostenere la ripresa economica e rafforzare la sostenibilità e la resilienza delle imprese del Continente. Valentina Mintah, membro del Comitato Esecutivo di ‘ICC, ha anche annunciato l’apertura di un Hub ad Accra dell’ICC Centre of Entrepreneurship per sviluppare il potenziale locale fornendo agli imprenditori opportunità internazionali.

ICC è anche al lavoro per rendere operativo l’Accordo di facilitazione del commercio (TFA) dell’Organizzazione mondiale del commercio. Il documento è entrato in vigore nel febbraio 2017 con l’obiettivo di semplificare la burocrazia che ostacola il movimento delle merci in tutto il mondo. Una ricerca del World Economic Forum suggerisce che l’implementazione del TFA potrebbe condurre ad un aumento tra il 60% e l’80% delle vendite transfrontaliere per le PMI in alcune aree economiche. Nel dettaglio l’implementazione del TFA in Africa, potrebbe ridurre i costi del commercio internazionale di oltre il 16%. ICC è una delle tre organizzazioni che compongono la Global Alliance for Trade Facilitation e lavora con le imprese, i governi e le istituzioni internazionali come l’Organizzazione Mondiale delle Dogane per far progredire l’agenda globale delle dogane.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search