In Customs And Trade Facilitation, Press News, Primo Piano

In occasione della Conferenza Ministeriale (“MC12”) del WTO di Ginevra, durante la quale si è discusso di diverse tematiche rilevanti per il commercio internazionale, ICC ha delineato le priorità per il mondo delle imprese.

Rinnovo della moratoria sull’applicazione dei dazi doganali all’e-commerce

Il rinnovo della moratoria, o la sua adozione in via definitiva, è fondamentale per evitare che ciascun Paese adotti tariffe unilaterali su numerosi prodotti (software, e-book, servizi cloud e dati raccolti dai servizi streaming) essenziali per l’economia digitale e, in generale, per tutta l’economia reale, che verrebbe danneggiata in un momento già così critico a seguito dei due anni di pandemia e dell’attuale conflitto russo-ucraino.

Riforma del WTO

Diventa sempre più impellente attuare la riforma dell’Organizzazione, da tempo in discussione, al fine di renderne più efficace il funzionamento, raggiungendo il necessario consenso su temi chiave, tra cui quello del sistema di risoluzione delle controversie ripristinando il pieno funzionamento dell’Appellate Body, nonché gli obiettivi comuni e principi fondamentali dell’Organizzazione, tra cui l’accesso al mercato e la liberalizzazione del commercio.

Sussidi alla pesca

Attesa da tempo anche la conclusione dei negoziati sulla pesca, indicatore essenziale della credibilità del WTO come forum di politica commerciale multilaterale e dell’impegno della comunità internazionale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Sicurezza alimentare

L’aggravarsi della crisi alimentare, con l’aumento record dei prezzi di alcuni generi alimentari e la scarsità di materie prime, anche quale conseguenza della guerra russa-ucraina, necessita ora più che mai di una soluzione efficace. In mancanza di un’azione coordinata rapida, aumenta il rischio di spingere milioni di persone alla fame e di causare disordini sociali e politici.

Salute

I governi dovrebbero proseguire il proprio impegno nella Trade and Health Initiative. È provato che il commercio internazionale è un potente strumento per contribuire a contenere la pandemia di Covid-19, riavviare l’economia e prepararsi a rispondere efficacemente a eventuali crisi sanitarie che dovessero presentarsi in futuro.

Sostenibilità ambientale

Occorre proseguire i negoziati in corso in tema di commercio e sostenibilità ambientale. Anche nei confronti della sostenibilità, il commercio internazionale è in grado di fornire soluzioni efficaci alle sfide globali, attraverso il ricorso a pratiche commerciali più sostenibili.

Regolamentazione interna dei servizi

La conclusione dell’accordo sui servizi nel 2021 ha rappresentato un passo avanti importante, primo accordo significativo in ambito Wto dopo molto tempo di stasi. La nuova regolamentazione definita nell’accordo consente di ridurre gli ostacoli procedurali negli scambi, in particolare per le PMI, tagliando i costi per gli scambi globali di servizi.

ICC Italia ha trasmesso il documento MC12 ICC Statement al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) che, nel condividere le posizioni sui vari aspetti, le sta sostenendo nel corso del negoziato internazionale di questi giorni.

Scarica qui il documento

Recent Posts

Start typing and press Enter to search