In Marketing & Advertising, Primo Piano
ICC Principles on Automatic Subscription Renewals

È ora disponibile la nuova pubblicazione ICC Principles on Automatic Subscription Renewals, elaborata della Global Marketing and Advertising Commission di ICC e approvata di recente dall’ICC Executive Board.

Questi Principi, primi nel loro genere, servono a interpretare gli standard globali fondamentali dell’ICC Advertising and Marketing Communications Code offrendo una guida più specifica su questioni relative ai rinnovi automatici.

In particolare, la pubblicazione evidenzia 5 best practice che le aziende dovrebbero applicare nel momento in cui offrono al consumatore rinnovi automatici di un abbonamento, con particolare riferimento a:

  1. Divulgazione: i termini sostanziali di un rinnovo automatico dovrebbero essere presentati al consumatore in modo chiaro, visibile e inequivocabile prima che questi accetti l’offerta.
  2. Consenso: i marketers dovrebbero ottenere il consenso del consumatore sui termini sostanziali di un rinnovo automatico all’inizio del contratto.
  3. Conferma scritta: il consumatore dovrebbe ricevere conferma dei termini sostanziali del rinnovo automatico in un formato durevole, comprese le informazioni relative alla politica e alle modalità di cancellazione.
  4. Annullamento: annullare un rinnovo automatico dovrebbe essere semplice per il consumatore.
  5. Avviso: per periodi di rinnovo automatico più lunghi (ad esempio, per gli abbonamenti annuali), il consumatore dovrebbe avere la possibilità di ricevere degli avvisi prima che gli venga addebitato l’importo per continuare a ricevere i beni o i servizi.

La pubblicazione vuole inoltre essere un punto di riferimento per quei Paesi che cercano di adottare o migliorare i propri codici di autoregolamentazione del marketing, così che possano adattare più facilmente i principi ICC ai rispettivi codici nazionali.

La ICC Global Marketing and Advertising Commission mira a sensibilizzare, educare e sostenere pratiche di marketing responsabili, eque, oneste e trasparenti, scoraggiando il consumatore dall’adottare comportamenti scorretti o errati.

In linea con tale mission, i nuovi Principi ICC saranno presi in considerazione durante l’undicesimo processo di revisione del Codice di marketing di ICC.

Scopri la Commissione Marketing & Advertising di ICC Italia

icc-principles-on-automatic-subscription

Scarica il Documento

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search