In Press News, Primo Piano

ICC ha annunciato nuovi ingressi nel Comitato Permanente del suo International Centre for ADR.

Il Comitato Permanente supporta il Centro Internazionale ICC per l’ADR nella gestione dei casi sottoposti alla sua attenzione. Ciò include il supporto nella selezione degli esperti e dei membri delle commissioni e la decisione dei ricorsi presentati contro di loro. Il Comitato cura, inoltre, l’esame delle relazioni degli esperti e la revisione delle decisioni delle singole commissioni. Tra i compiti anche la decisione sugli onorari degli esperti e dei membri delle commissioni.

Il Segretario Generale della ICC International Court of Arbitration e direttore di ICC Dispute Resolution Services, Alexander G. Fessas: “Nell’odierno e complesso panorama commerciale, i nuovi membri del Comitato Permanente sosterranno, attraverso la loro vasta e varia esperienza, il Centro per l’ADR, permettendo ad ICC di fornire il miglior servizio possibile.”

LE NUOVE NOMINE

A partire dallo scorso 15 aprile, l’avvocato newyorkese Victoria R. Orlowski è il nuovo presidente del Comitato Permanente, sostituisce James Nicholson.

Orlowski è consulente esterno presso Gibson, Dunn & Crutcher, e si occupa di arbitrati commerciali internazionali in materia di investimenti, di esecuzione di lodi arbitrali e sentenze straniere e di contenzioso commerciale. È membro del Comitato Permanente ICC dal 2013 e vicepresidente dal 2015. Ha anche lavorato come Counsel per il team di Case Management Nord America e come Managing Counsel del Segretariato della Corte Internazionale di Arbitrato ICC.

“La conoscenza approfondita di Victoria nel campo dell’ADR ICC è una preziosa risorsa per il Comitato e il suo lavoro”, ha commentato Alexander G. Fessas, Segretario Generale della ICC International Court of Arbitration.

In qualità di presidente, Orlowski diventa anche un membro ex officio del Comitato direttivo della Commissione ICC sull’arbitrato e ADR.

DIVERSI BACKGROUND

Cecilia Misu e Paul Tichauer affiancheranno l’attuale vicepresidente Fernando Cunado Garcia-Bernalt.

Cecilia Misu è il Ceo di CMSQUARE. Ingegnere elettrico con più di 38 anni di esperienza in progetti complessi e di alto profilo, così come nella gestione di contratti, nella progettazione e messa in opera di centrali elettriche e in progetti legati a petrolio e gas. Misu è membro del Comitato dal 2016. Il suo contributo sarà importante nella selezione degli esperti e dei membri del Comitato così come nelle relazioni tra loro.

Paul Tichauer, arbitro e mediatore indipendente, è specializzato in ADR nel settore industriale e tecnologico. È il Presidente della Chartered Institute of Arbitrators – Canada con esperienze in aziende e istituzioni pubbliche, private e senza scopo di lucro in Canada, Stati Uniti ed Europa. Tichauer è membro del Comitato dal 2016.

ICC ha scelto nove membri aggiuntivi, portando il numero totale di esperti, legali e tecnici, a quattordici. Gli esperti hanno competenze diverse e provengono da Asia, Africa, Americhe, Europa e Medio Oriente. Tutte le nomine prevedono un mandato triennale rinnovabile.

I NUOVI MEMBRI

I nuovi rappresentanti che affiancheranno Richard Appuhn (Italia) all’interno del Comitato Permanente:

Khaled Abou El Houda (Senegal)
Funke Agbor (Nigeria)
Helena Chen (Taiwan)
Yasemin Cetinel (Turchia)
Omar Isam Al-Taher (Giordania)
Xavier Leynaud (Francia)
Ziad Obeid (Francia/Libano)
Lindy Patterson (Regno Unito)
Gustavo Scheffer da Silveira (Brasile)

Alya Ladjimi, Direttore del Centro Internazionale ADR di ICC: “Siamo onorati di dare il benvenuto ai nuovi membri del Comitato Permanente e siamo molto lieti di continuare la nostra collaborazione con i nostri attuali membri. Questo gruppo, con diversi background e esperienze, permetterà la crescita del Centro e la promozione delle competenze ICC e dei meccanismi di ADR.”

Recent Posts

Start typing and press Enter to search